Continuano gli appuntamenti del Centro per le Famiglie Adolescenti e genitori: restare presenti

Prossimo incontro 16 febbraio, alle 20.45, con Social, gaming e relazioni digitali: come essere genitori curiosi in un mondo iperconnesso’

Data di pubblicazione

Dopo la calorosa partecipazione al primo emozionante incontro del 2023, continuano gli appuntamenti del Centro per le Famiglie con “Adolescenti e genitori: restare presenti”, rivolto a genitori, insegnanti ed educatori di giovani preadolescenti e adolescenti. 

 

Il percorso é promosso dall'Assessorato alla Scuola e alle Politiche educative ed organizzato dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi del nostro territorio. 

 

Il prossimo incontro sarà: 

 

Giovedì 16 Febbraio 2023, ore 20:45 

REL-AZIONIAMOCI! 

Social, gaming e relazioni digitali: come essere genitori curiosi in un mondo iperconnesso 

presso l’I.C. Marvelli, via Covignano 238, Rimini 

 

A cura di Paola Camporesi, psicologa e psicoterapeuta, ed Elena Lucarella, psicologa e psicoterapeuta [Attività sostenuta dal Piano locale di contrasto al gioco d'azzardo patologico, Piano di zona per la salute e il benessere sociale, Distretto di Rimini, Programma Attuativo 2022] 

 

L’uso intensivo di internet, la penetrazione profonda delle nuove tecnologie nella vita di tutti i giorni e l’aumento delle relazioni digitali, hanno modificato la vita e gli interessi dei ragazzi e delle ragazze adolescenti contemporanei, lasciando gli adulti spesso impreparati a gestire questa sfida nella crescita dei propri figli o dei propri studenti. Un utilizzo non pienamente consapevole dei device può esporre anche a potenziali rischi, in particolar modo durante una fase delicata come il periodo dell’adolescenza. Lo strumento digitale non è “cattivo” in sé, ma è fondamentale accettare la sfida di educare i ragazzi all’uso. 

 

Come accompagnare dunque, in quanto adulti di riferimento, i ragazzi in questo compito? 

 

Durante la serata si approfondiranno i principali bisogni adolescenziali ai quali social e videogames rispondono, per comprendere quali attrattive abbiano per i ragazzi. 

Rifletteremo insieme su come rendere più efficace la relazione educativa, sul significato e la coerenza delle regole messe in campo, così da favorire con i ragazzi un dialogo costruttivo che promuova riflessioni personali ed un uso consapevole. 

 

Il percorso “Adolescenti e genitori: restare presenti” prosegue nei mesi successivi con l’obiettivo di continuare a riflettere sui temi legati a questa fascia d’età, raccontando l’adolescenza, attraverso i cambiamenti fisici, la maturazione emotiva, le prime sfide relazionali e le passioni dei ragazzi.

 

I ragazzi e le ragazze del laboratorio stabile di Alcantara Teatro cureranno l’introduzione alle serate in calendario, condividendo con gli adulti presenti pensieri ed emozioni. 

 

Si ricorda che per tutti gli appuntamenti l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Non è necessaria l’iscrizione. 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:31