Continua il percorso "Educare Verbo Plurale" del Centro per le Famiglie con l'appuntamento serale di martedì 30 gennaio

Anche nel 2024 prosegue il ciclo di incontri, a cura del Centro per le Famiglie, per tutti gli adulti che quotidianamente si prendono cura di bambini e bambine da 4 a 10 anni. Martedì 30 gennaio si parla di rabbia e frustrazione dal punto di vista dei più piccoli.

Anche nell'anno 2024 fino al mese di marzo continua la rassegna del Centro per le Famiglie "Educare Verbo Plurale", un ciclo di appuntamenti per approfondire tematiche di interesse per genitori e per fornire strumenti e spunti di riflessione per genitori, educatori ed educatrici ed insegnanti, che crescono assieme ai bambini e allebambine da 4 a 10 anni e che quotidianamente sono coinvolti da tante domande e interrogativi.

Nei prossimi due incontri si è deciso di dedicare ampio spazio al tema della rabbia e delle frustrazioni che possono sorgere in molte occasioni quando si vive la relazione fra caregiver e bambino o bambina. Pertanto abbiamo colto l'occasione per suddividere l'argomento in due momenti distinti di riflessione e dialogo con due esperte del settore, in modo da garantire la dovuta attenzione ad una problematica che ci tocca tutti e tutte da vicino.

A gennaio, infatti, la dott.sa Camporesi ci accompagnerà a scoprire il complesso mondo emotivo dei più piccoli e a comprendere quali processi e meccanismi spesso ci celano dietro le reazioni di rabbia e i comportamenti aggressivi dei bambini e delle bambine. Inoltre, sarà possibile approfondire quale significato hanno le frustrazioni vissute nelle diverse fasi di crescita; ciò ci può essere d'aiuto nel riconoscere la funzione evolutiva di un'emozione così articolata e faticosa e nel comprendere come agire una funzione educativa. Un affondo, quindi, molto accurato su come la rabbia si manifesta ed è vissuta dal punto di vista della bambina e del bambino.

Inoltre, a partire proprio da gennaio e per i prossimi incontri, ad ospitare il percorso saranno le Scuole presenti sul nostro territorio, nell'ottica di valorizzare l'alleanza educativa e promuovere lo scambio di buone prassi.

Appuntamento quindi per:

Martedì 30 gennaio ore 20.45

con "STAVOLTA HAI PROPRIO ESAGERATO- aiutare le bambine e i bambini a superare rabbia, frustrazioni e opposizioni-."

con Maria Paola Camporesi, psicologa e psicoterapeuta

presso la Scuola Primaria "Casti", via G.B. Casti 13 di Rimini.

Al termine dell'incontro la dott.sa Camporesi resterà a disposizione per le domande del pubblico.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, non occorre prenotazione.

Per informazioni:

Centro per le Famiglie