Con la primavera sboccia la stagione dei mercatini: dai prodotti a chilometro zero a quelli di antiquariato

Arriva la stagione ideale per i mercatini e Rimini ne offre di tutti i tipi

Data di pubblicazione

Da quelli con i prodotti di stagione a chilometro zero, come quello nel cortile di Palazzo Ghetti che è tornato con i suoi banchi il martedì mattina, a quelli di antiquariato e artigianato che ogni settimana occupano le strade e le piazze della città.

Il calendario è fitto di appuntamenti che invitano i visitatori a perdersi tra le bancarelle e le esposizioni, esplorando le tradizioni secolari e le innovazioni più recenti. Dai gioielli d'epoca di Rimini Antiqua (ogni ultima domenica del mese) alla creatività degli artigiani in Piazza Tre Martiri. Ogni mercatino è un viaggio nel tempo e nello spazio, e ogni espositore porta con sé la propria storia e passione, creando un mosaico di colori.

Inoltre, la variegata serie di eventi mercatali, che offrono prodotti agricoli a chilometro zero, sono un invito ad esplorare i profumi e i sapori del territorio. Tra questi c’è il mercato di Campagna Amica, organizzato da Coldiretti, che si svolge ogni martedì, nel Cortile dello splendido Palazzo Ghetti nel Borgo San Giovanni. Il giovedì invece è la volta della mostra-mercato dei prodotti agricoli del territorio a Km 0, promossa dal Gruppo SGR e realizzata in collaborazione con CIA e Coldiretti ed infine il Mercato dei produttori agricoli che si svolge settimanalmente ogni venerdì, nell’area a lato del parcheggio Tiberio.

Un'opportunità per immergersi nell'autenticità e nell'ospitalità della città dove ogni acquisto diventa un viaggio alla scoperta dell'autenticità di una varietà di beni e prodotti, ma anche un'occasione per immergersi nell'atmosfera vibrante e accogliente di Rimini.

Ecco alcuni degli appuntamenti periodici:


ogni ultima domenica del mese, eccetto luglio e dicembre 2024
Rimini centro storico: Piazza Tre Martiri, via IV Novembre e parte di Corso d'Augusto
Rimini Antiqua
Il centro storico ospita una mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage in cui è possibile trovare una vasta selezione di oggetti di ceramica, vetro, libri, mobili, gioielli, argenteria e oggetti vari.
Orario: dalle 9 alle 18.30 Ingresso libero Info: 340 3031200 www.facebook.com/riminiantiqua

1° aprile (lunedì dell’Angelo), 21 aprile, 19 maggio, 2 giugno, 15 settembre, 14 ottobre (S.Patrono di Rimini), 20 ottobre, 17 novembre, 1 e 8 dicembre (Festa dell'Immacolata) 2024
piazza Tre Martiri - Rimini centro storico
Artigiani al centro
Appuntamento con arte, creatività, design e soprattutto tante idee e voglia di creare e di inventare.
Una domenica al mese e non solo, artigiani, creatori e aspiranti designer vi attendono per mostrarvi ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati. Pezzi unici realizzati a mano, frutto di una continua ricerca e della capacità di creare con l'intelletto, con la fantasia e con il cuore.
Orario: dalle 9.30 alle 19.00 Ingresso libero Info: 340 3031200 www.facebook.com/artigianialcentro

ogni martedì dal 19 marzo al 30 luglio 2024
Cortile Palazzo Ghetti, via XX Settembre 1870, 63 – Rimini
Campagna Amica 2024
Nel Borgo San Giovanni, a pochi passi dall'Arco d'Augusto, riparte con la primavera il mercato degli agricoltori 'Campagna Amica'. L'iniziativa permette ai consumatori, di poter fare la spesa 'dal contadino', attraverso aziende e agriturismi per acquistare prodotti locali a chilometro zero. Negli ultimi anni, infatti,  è cresciuta l'attenzione per il benessere e per la salute, ma anche la sensibilità per la sostenibilità ambientale e la difesa del proprio territorio.
Tutti valori, questi, che si ritrovano nei prodotti tipici, tra i banchi del mercato di Rimini, come ortofrutta, marmellate, miele, vini, olio di oliva e formaggi ad origine garantita.
Orario: dalle 7.30 alle 13.30 Info: 0541 742363 http://rimini.coldiretti.it/

domenica 24 marzo 2024
via IV novembre, piazza Tre Martiri e Corso d'Augusto, Rimini centro storico
Fiera della domenica di Primavera
Ogni anno la domenica prima di Pasqua, nel centro di Rimini, si svolge la Fiera di Primavera, una fiera di commercio non alimentare in cui è previsto un settore specializzato per la vendita di piante e fiori e affini. Orario: intera giornata

domenica 31 marzo, 28 aprile, 26 maggio, 29 settembre, 27 ottobre e 24 novembre 2024
tratto di C.so D'Augusto tra Via Brighenti e Largo Giulio Cesare - Rimini centro storico
Domeniche ad arte
Mostra mercato in cui vengono esposti l'artigianato e l'hobbistica locale.
A cura dell'Associazione Artistica Elio Morri e Goffredo Pizzioli.
Orario: dalle 10 alle 19 Ingresso libero Info: 338 8270486 www.facebook.com/assartmorripizzioli?locale=it_IT

ogni giovedì mattina dall'11 gennaio al 19 dicembre 2024
Rimini, piazzale SGR, via Chiabrera 34/b
Il mercatino dell'SGR
Ritorna il mercatino della mostra-mercato dei prodotti agricoli del territorio a Km 0, promossa dal Gruppo SGR e realizzata in collaborazione con CIA e Coldiretti. Ai consumatori sempre più attenti alla salute e al benessere, viene offerta la possibilità di fare una spesa sana senza dovere coprire grandi distanze, con l’opportunità di acquistare prodotti freschi, genuini e biologici del territorio a KM 0.
In tal modo, viene inoltre favorito lo sviluppo dell’economia agricola locale in un’ottica di sensibilizzazione al rispetto e alla tutela dell’ambiente.
Orario: dalle 7.30 alle 13.30 Info: 0541 303241 (SGR)

Tutti i venerdì
Parcheggio Tiberio, via Tiberio - Rimini Borgo San Giuliano
Mercato degli agricoltori
Mercato annuale dei produttori agricoli che si svolge settimanalmente ogni venerdì nell’area a lato del parcheggio Tiberio. Qui si possono trovare i migliori prodotti di stagione del territorio e acquistare ortaggi, frutta, prodotti biologici, formaggi, salumi, olio, vino, miele e confetture dei produttori agricoli della provincia di Rimini e comuni limitrofi. Una ventina di banchi per una spesa ‘contadina’ fatta direttamente in città. L’offerta degli agricoltori locali è un’occasione per trovare la varietà delle produzioni nelle diverse stagioni dell’anno e per promuovere la filiera corta, la territorialità e la tipicità ‘vicino a casa’. Il mercato è organizzato da CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) e Coldiretti.
Orario: dalle 7.00 alle 13.00 www.rimini.coldiretti.it

 

 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

26/03/2024, 12:57