“Codeway Expo”: tra le esperienze presentate nella Cooperazione internazionale anche quelle del Comune di Rimini

L’assessora Francesca Mattei: “Per gli amministratori delle nostre città Italiane è importantissimo mettere a disposizione le competenze maturate, in una logica di solidarietà e cooperazione”

C’era anche il Comune di Rimini - con la presenza dell’Assessora Francesca Mattei e il dirigente Agostino Pasquini - tra i partecipanti al “Codeway Expo” di Roma. Il “Cooperation Development Export”, svoltosi dal 18 al 20 maggio, è la prima manifestazione fieristica italiana dedicata alla cooperazione allo sviluppo internazionale, che ha avuto un focus specifico sul ruolo giocato dalle imprese. Una piattaforma dove conoscersi, discutere e riflettere, oltre che rappresentare un efficace punto d'incontro e di confronto tra soggetti pubblici, ONG e aziende.

Sono stati due i progetti presentati dall’Assessora Francesca Mattei, che hanno riguardato entrambi due importanti azioni progettuali che il Comune di Rimini ha messo in campo in questi anni:  La prima è intitolata “Municipi senza Frontiere: Formazione e sviluppo delle capacità municipali in Libia”, un progetto che mira a contribuire al rafforzamento della capacità delle municipalità libiche nell’erogazione dei servizi di base rendendoli più accessibili alla popolazione e aprendo il dialogo e la collaborazione tra amministrazioni e comunità locali.  Il secondo è il progetto denominato "DOOLEL: Migrazioni e Co-Sviluppo. Coltivando Social Business in Senegal". Un progetto orientato a sostenere la promozione del tessuto produttivo locale del Senegal contrastando le cause profonde delle migrazioni, attraverso il miglioramento delle competenze e l'aumento dell'occupazione delle donne, dei giovani e dei soggetti vulnerabili, con un approccio inclusivo.

Dopo il primo appuntamento interamente virtuale, tenutosi lo scorso dicembre le giornate di questa settimana sono servite per  promuovere sinergie tra gli attori della cooperazione internazionale, con particolare attenzione al ruolo degli enti e delle imprese, impegnati in una funzione di responsabilità sociale. I fenomeni che abbiamo vissuto negli ultimi anni e che stiamo ancora vivendo come la pandemia mondiale o il cambiamento climatico ci dimostrano ancora una volta che non è possibile operare esclusivamente a livello locale ma il raggio d'azione deve essere ben più ampio. Il Comune di Rimini ha presentato due progetti di cooperazione internazionale, che stanno avendo un riscontro molto positivo e che hanno entrambi una valenza sociale rilevante dal punto di vista internazionale.  Il primo è oriento a trasmettere la competenza che il Comune di Rimini ha nei servizi anagrafici, alle municipalità libiche. Il secondo per  favorire l'acquisizione di competenze e promuovere la creazione d'imprese nel settore agroalimentare, favorendo l'impiego dei giovani, delle donne e delle persone con disabilità. Per gli amministratori delle nostre città Italiane è importantissimo portare avanti progetti come questi che mettono a disposizione le tante competenze maturate al servizio dello  sviluppo di altre realtà sociali, in una logica di solidarietà e cooperazione. In questo senso ritengo che ANCI e AICS svolgano un ruolo essenziale nel finanziamento e nel coordinamento dei due progetti. Cogliamo l'occasione per ringraziare chi, all'interno delle due realtà, si è sempre occupato di coinvolgere e aggiornare il nostro comune, dando al nostro operatore un valore aggiunto.

15/05/2023, 16:28