Centro per le Famiglie, Giovedì 15 Aprile ore 20.45 con "I nuovi conflitti degli adolescenti""

Continua il ciclo di appuntamenti organizzati dal Centro per le famiglie dedicati a genitori, insegnanti ed educatori di ragazzi preadolescenti e adolescenti.

In quest’occasione l’appuntamento sarà Giovedì 15 Aprile 2021, come di consueto ore 20.45, con “ I NUOVI CONFLITTI  DEGLI ADOLESCENTI” .

Per comprendere meglio il modo di entrare in conflitto dei ragazzi  di oggi con i parametri e valori familiari, parleremo con Loredana Cirillo, psicologa e psicoterapeuta dell’adolescenza dell’Istituto Minotauro.

L’adolescente è come un acrobata che lascia il trapezio per fare un salto verso uno nuovo: tale salto avviene in sicurezza se la rete relazionale - famiglia e amici - lo sostiene, ma anche se la rete di pensieri ed emozioni é pronta ad elaborare questa fase di passaggio. Ci confronteremo insieme sulla crisi generata dall’ambivalenza tipica di questa fase: la tendenza all’indipendenza e la difficoltà ad allontanarsi dal mondo sicuro dell’infanzia.

La società narcisistica contemporanea infatti, talvolta perde di vista l’importanza dei bisogni affettivi ed evolutivi fondamentali, autentici e specifici della fase di crescita. Può accadere quindi che gli adolescenti di oggi non abbiano più solo paura di cambiare, ma anche paura di non essere all’altezza dei modelli di perfezione propagati dal mondo in cui sono immersi, specie agli occhi di genitori e coetanei.

Quale può esser il ruolo del genitore affinché i ragazzi possano sentirsi compresi anche nei loro possibili vissuti di inadeguatezza?

L'incontro si svolgerà in modalità videoconferenza, LINK DI ACCESSO ALL'INCONTRO su Cisco Webex - é sufficiente scaricare l'app gratuita da qualsiasi dispositivo (pc, smartphone o tablet):

Vi aspettiamo!

15/05/2023, 16:31