Il sindaco Jamil Sadegholvaad e l’Assessora Roberta Frisoni al fianco dei lavoratori: “Un impianto strategico per la città: è necessario organizzare un incontro formale, coinvolgendo il consiglio comunale”.

Data di pubblicazione

Questa mattina, giovedì 26 gennaio, il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad e l’assessora all'Urbanistica e Pianificazione del Territorio, Roberta Frisoni, hanno preso parte all’assemblea pubblica indetta dalle Organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil presso l'Officina manutenzione ciclica (già Officine grandi riparazioni) di viale Tripoli per manifestare la preoccupazione delle lavoratrici e dei lavoratori in ordine al futuro dello storico impianto industriale riminese.  

Insieme all’Assessora Frisoni abbiamo fatto parecchi viaggi a Roma per incontrare i vertici dell’azienda Trenitalia, tra cui l’ultimo, abbastanza rincuorante, in termini non solo legati al mantenimento della struttura, ma anche di un rilancio, di investimentiha dichiarato il Sindaco davanti ai presenti -. Oggi, tuttavia, viviamo ancora nell’incertezza. In rappresentanza del Comune di Rimini, posso assicurare che continueremo a batterci con determinazione per la causa dell’Omc per far sì che quest’area strategica del territorio continui a sviluppare servizi, innovazione e occupazione specializzata, compresi tanti giovani. Questo impianto è un capitale professionale indispensabile per Rimini e per l’intero sistema regionale e nazionale dei trasporti. Trenitalia anche questa mattina ci ha rassicurato di volere mantenere gli impegni presi ma proprio per questo, nelle prossime settimane, penso sia necessario organizzare un incontro formale, coinvolgendo il consiglio comunale”.  

Come amministrazione anche pochi giorni fa abbiamo chiesto un aggiornamento sugli investimenti scritti neri su bianco su quell’accordo, e siamo in attesa di una risposta - ha detto l’assessora comunale FrisoniQuello che sicuramente ci prendiamo come impegno è di cercare a livello istituzionale di approfondire le reali intenzioni e i programmi dell’azienda. Vorrei venire qui la prossima volta non soltanto (e mi fa tanto piacere) quando ci sono gli eventi o per mostrare solidarietà, ma per tagliare il nastro degli investimenti. Questo voglio e vogliamo fare. Proprio oggi in tarda mattinata Trenitalia ha informato il sindaco e me dell'assoluto impegno a mantenere quanto già previsto. Ne prendiamo atto positivamente ma vista l’importanza e il ruolo strategico delle OGR occorre rendere partecipe la città tutta delle prospettive del sito anche con un approfondimento in una sede istituzionale formale”. 

Novità correlate

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:31