Ambiente: il Comune di Rimini candida il progetto “LAB.T.EC RIMINI e TRANSITION DAYS”

Bando regionale per lo sviluppo di azioni a sostegno della transizione energetica e dello sviluppo sostenibile.

Data di pubblicazione

In programma incontri sul territorio dedicati alle Comunità Energetiche Rinnovabili e seminari di formazione.

Il Comune di Rimini aderisce al bando della Regione Emilia Romagna per la promozione di “azioni di sistema per il supporto agli enti locali sui temi della transizione energetica”, che destina contributi ai Comuni per l’attivazione di azioni volte sia ad accrescere la formazione del personale amministrativo sia a potenziare l’informazione ai cittadini su temi come sostenibilità ed economia circolare.  

Il progetto presentato dal Comune di Rimini e approvato dalla Giunta nell’ultima seduta si sviluppa su due percorsi sinergici - “LAB.T.EC RIMINI e TRANSITION DAYS” - sul tema della transizione energetica ed ecologica come risposta alla crisi climatica e prevede l’attivazione di strumenti di informazione e assistenza delle comunità rispetto all’efficientamento energetico e alla produzione, autoconsumo e condivisione di energie rinnovabili, che rappresenta una delle grandi sfide della contemporaneità. Un progetto significativo anche alla  luce del percorso avviato anche a Rimini verso la creazione delle “comunità energetiche”, un modello  innovativo di produzione e gestione dell’energia che punta alla centralità del cittadino consumatore/produttore. 

Il LAB.T.EC Rimini proporrà i laboratori divisi per aree urbane, organizzati su due incontri in presenza Il percorso laboratoriale si focalizzerà sul tema dell’energia condivisa, a sostegno dell’attivazione di progetti di Gruppi di autoconsumo collettivo e Comunità Energetiche Rinnovabili. Il progetto prevede specifici momenti di confronto e raccordo con gli altri comuni romagnoli in prosecuzione del percorso di pianificazione strategica Romagna Next. TRANSITION DAYS consisterà nell’organizzazione di un ciclo di 4-5 seminari e convegni mirati al rafforzamento della capacità amministrativa e delle competenze del personale interno dell’ente sul tema della transizione energetica ed ecologica. 

Le attività - realizzate in collaborazione con l’Agenzia dell’Energia e dello Sviluppo Sostenibile  - consentiranno quindi di approfondire il concetto di ‘transizione’ da diversi punti di vista: produzione da rinnovabili e condivisione dell’energia; quadro normativo e funzionamento delle “comunità energetiche; neutralità carbonica e contrasto alla povertà energetica; impatto ambientale della rigenerazione; resilienza degli spazi pubblici.   

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

14/09/2023, 14:41