Allerta meteo, scatta il codice rosso per criticità idraulica

La Protezione civile regionale dell’Emilia Romagna ha diramato un’allerta meteo “rossa” nella giornata di oggi mercoledì 3 maggio e per domani giovedì 4 maggio.

La Protezione civile regionale dell’Emilia Romagna ha diramato un’allerta meteo “rossa” per criticità idraulica e “gialla” per criticità idrogeologica nella giornata di oggi mercoledì 3 maggio e una allerta meteo “rossa” per criticità idraulica per domani giovedì 4 maggio, che interesserà varie zone in riferimento alle numerose criticità idrauliche e danni in atto nella pianura centro-orientale.

Per mercoledì 3, si prevedono livelli idrometrici superiori alle soglie 3 e prossimi ai massimi storici nei tratti vallivi di Idice, Sillaro, Santerno, Senio, Lamone e Montone. Nei tratti vallivi di Secchia, Panaro, Reno, Samoggia e Quaderna si prevedono livelli idrometrici superiori alle soglie 2. Per giovedì 4 maggio si prevede l'esaurimento delle piene nei tratti montani e il progressivo rientro al di sotto delle soglie 3 dei livelli idrometrici nei tratti vallivi dei corsi d'acqua interessati dalle piene. Nelle zone montane/collinari centro-orientali sono possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.

Potete trovare tutti i consigli e le informazioni nel portale della Regione Emilia Romagna a questo indirizzo: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

15/05/2023, 17:32