Al via un week-end straordinario verso la primavera

Dalla presentazione alla città del ricco programma di mostre che trasforma Rimini nella Capitale del Disegno, alla fioritura del Castello nella cornice verde di Giardini d’Autore

Data di pubblicazione

Dalla presentazione alla città del ricco programma di mostre che trasformerà Rimini nella Capitale del Disegno, alla fioritura del Castello nella cornice verde di Giardini d’Autore. Nel week-end che precede l’arrivo della primavera, Rimini si presenta con un programma straordinario di proposte che si annuncia come una vera e propria prova generale della fioritura della stagione che verrà.

Si parte con l’attesa presentazione alla città della quarta edizione della Biennale del Disegno di Rimini con le sue 12 mostre e oltre mille disegni che ruotano attorno al tema del “Ritorno al Viaggio”. Sabato 16 marzo alle ore 17 presso la Sala Ressi del Teatro Amintore Galli il profilo e i contenuti dell’evento riconosciuto e accreditato nel panorama nazionale che, dal 4 maggio, tornerà in vari luoghi della città con il suo corollario di esposizioni parallele e congiunte, incontri con specialisti, studiosi e giornalisti, reading, conferenze, performance, lezioni, art talk, atelier didattici attorno al disegno in tutte le sue accezioni verrà presentato alla città insieme al Sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, al Direttore dei Musei, Giovanni Sassu e al Curatore Artistico della Biennale, Massimo Pulini.

 

Sabato 16 e domenica 17 saranno anche i giorni della manifestazione botanica dedicata al verde, alle piante, ai giardini che fa rifiorire il centro storico di Rimini. Un’occasione anche per scoprire il volto culturale della città attraverso le manifestazioni collaterali che Giardini d’Autore dedica all’arte con le due passeggiate culturali per scoprire le corti private della città di Rimini, dal Cortile del Soccorso di Castel Sismondo, passando per Palazzo Spina e alla corte della Cappella Petrangolini, fino a Palazzo Ghetti, con l’apertura straordinaria dello spazio museale custodito nello storico palazzo di Banca Malatestiana (sabato 16 marzo, ore 15.30 e domenica 17 marzo, ore 10.00).

Questo fine settimana le visite guidate organizzate dai Musei comunali propongono, come di consueto, il percorso nella Rimini sotterranea, che offre l’opportunità di ammirare le aree archeologiche di piazza Ferrari e quella ancora poco conosciuta del Teatro Amintore Galli, rivelando un inedito spaccato della Rimini antica, dal IV sec. a.C. al Milleottocento (sabato 16 marzo). Questa domenica, oltre alla visita al Teatro Galli, progettato dall’architetto Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi (domenica 17 marzo, ore 11), si aggiunge una visita dedicata completamente alla Domus del Chirurgo per conoscere la storia del medico venuto da lontano raccontata attraverso i reperti emersi nello scavo archeologico che ha restituito il più ricco e completo strumentario chirurgico dell'antichità.

Per ‘Tour e Cicchetto’, i City tour di VisitRimini invitano a partecipare a un nuovo tour tematico, dal titolo Rimini esoterica, un tour inedito tra storia e curiosità alla ricerca degli angoli nascosti e dei personaggi che hanno vissuto a Rimini, che si conclude con un aperitivo in compagnia (sabato 16 marzo ore 16).

Inoltre, durante la settimana, si possono scoprire i luoghi felliniani sia quelli frequentati dal Maestro, come il Borgo San Giuliano, sia quelli ricostruiti nelle sue pellicole, e, come di consueto, la città romana di Ariminum.

Infine, domenica17 marzo è in calendario una visita al Cimitero monumentale di Rimini, a cura di Arte e Musei, alla scoperta di un luogo ricco di storia e suggestione, dove la memoria si mescola armoniosamente con l'arte e l'architettura. Ci si soffermerà sulle tombe di coloro che hanno lasciato un’impronta nella Rimini del Novecento, come Federico Fellini e Giulietta Masina, René Gruau e Amintore Galli.

 

Ecco tutti gli appuntamenti:
 

Sabato 16 marzo ore 17

Sala Ressi del Teatro Amintore Galli

La 4^ edizione della Biennale Disegno Rimini si presenta alla città

A tracciarne il profilo e i contenuti saranno il Sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, il Direttore Musei e Culture extraeuropee, Giovanni Sassu e il Curatore Artistico della Biennale, Massimo Pulini.

La 4^ Biennale Disegno Rimini avrà come tema il “Ritorno al Viaggio” e si svolgerà dal 4 maggio al 28 luglio.

Dai taccuini di Felice Giani a quelli di Mattotti, dagli acquerelli settecenteschi al Novecento di Thayaht, dalle incisioni di Piranesi ai disegni di Morandi, Fontana, Fautrier per giungere agli artisti contemporanei: torna a Rimini la Biennale del Disegno con la quarta edizione dal titolo: “Ritorno al Viaggio, dal Grand Tour alla fantascienza” che, dal 4 maggio al 28 luglio, apre 12 mostre in contemporanea. Protagonisti i luoghi simbolo della città: dal Museo della città a Castel Sismondo, dalla Biblioteca Gambalunga al Palazzo del Fulgor, al Grand Hotel. 12 mostre in contemporanea espongono 1.000 disegni che provengono dall’Accademia Reale di San Fernando di Madrid e dai Fonds Regionale d’Art Contemporain de Picardie, da importanti collezioni private come i disegni di Morandi, Fontana e Fautrier, che spaziano dai taccuini di viaggio di Felice Giani a quelli di Lorenzo Mattotti dalle incisioni di Piranesi al Novecento di Thayaht. E ancora dai Carteles del cinema cubano ai disegni del primo film d’animazione italiano “La Rosa di Bagdad” per giungere agli artisti contemporanei che espongono nel Cantiere Disegno.

Info: www.biennaledisegnorimini.it

 

sabato 16, 23 marzo 2024
Domus del Chirurgo, piazza Ferrari - Rimini centro storico
Alla scoperta della Rimini sotterranea: Le Domus del Chirurgo e del Teatro Galli
Visita guidata a cura dei Musei Rimini. Una grande opportunità per ammirare le aree archeologiche di piazza Ferrari e del Teatro Amintore Galli. Dalla storia di un grande medico venuto da lontano raccontata attraverso i reperti emersi nello scavo archeologico della Domus del Chirurgo che ha restituito il più ricco e completo strumentario chirurgico dell'antichità all'area archeologica del Teatro Galli, venuta alla luce durante gli scavi per la ricostruzione del teatro, rivelando un inedito spaccato della Rimini antica, dal IV sec. a.C. al Milleottocento. Prenotazione on line su
www.ticketlandia.com/m/event/riminisotterranea
Ore 17.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it

 

sabato 16 marzo 2024
Visitor Center (Punto di ritrovo), corso di Augusto 235 – Rimini
Tour e Cicchetto: Rimini esoterica
A cura di Visit Rimini

Un tour inedito della città per scoprire angoli nascosti e personaggi che hanno vissuto a Rimini. Al termine del tour un aperitivo in collaborazione con il ristorante Augusta e Cicchetto.
Lo sapevate che Tiberio, per costruire il celebre ponte, fece un patto col Diavolo, lo stesso che, nel 1570, portò al rogo la strega di Rimini? Conoscevate la storia del cunicolo che dalla fontana di Piazza Cavour arriva fino al Colle di Covignano? E perché una pigna a coronamento di una fontana? Perché alcuni edifici riminesi sono decorati con stelle, fiori, elefanti e strani simboli?
Un tour per le vie del centro per rispondere a tutti questi interrogativi, tra storia e curiosità.
Prenotazione on line su:
www.visitrimini.com/esperienze/324005-tour-e-cicchetto/
Ore 16.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com

 

sabato 16 e domenica 17 marzo 2024
All’ingresso di Giardini d’Autore lato Castel Sismondo (si entra nel Castello da via Circonvallazione Occidentale)
Nelle corti segrete della città dei Malatesta
In occasione di Giardini d’Autore

Passeggiata culturale per scoprire corti private della città di Rimini, partendo dal Cortile del Soccorso di Castel Sismondo, passando per lo Spazio Augeo in Palazzo Spina e la corte della Cappella Petrangolini, che si visiterà all’interno, fino a Palazzo Ghetti, con l’apertura straordinaria del museo custodito nello storico palazzo di Banca Malatestiana. E’ necessario avere il biglietto di Giardini d’Autore.
Orario: sabato 16 marzo, ore 15.30 e domenica 17 marzo, ore 10.00 A pagamento
Info: 333.7352877
michela.cesarini@discoverrimini.it

domenica 17, 24 marzo 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico

 

Visite guidate al Teatro Amintore Galli
Durante la visita è possibile ammirare il foyer, la platea e il ridotto in un percorso che attraversa la storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi. Le visite hanno una durata di 45 minuti circa. I partecipanti saranno inseriti in gruppi di massimo 20 persone. Per partecipare alle visite è necessario prenotare sul canale di biglietteria dei Musei Comunali: www.ticketlandia.com/m/musei-rimini o al numero di telefono 0541 793879.
Ore 11.00 Info:
www.teatrogalli.it

 

domenica 17 marzo 2024
Incontro alla Domus del Chirurgo, piazza Ferrari - Rimini centro storico
Visite guidate alla Domus del Chirurgo
Percorsi guidati alla scoperta della Domus del Chirurgo a cura dei Musei comunali di Rimini. La storia di un grande medico venuto da lontano raccontata attraverso i reperti emersi nello scavo archeologico della Domus del Chirurgo che ha restituito il più ricco e completo strumentario chirurgico dell'antichità, in mostra nell'adiacente museo. E' obbligatoria la prenotazione online o telefonica.
Ore 11.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 793851
www.ticketlandia.com/m/event/visita-domus

 

domenica 17 marzo 2024
Cimitero monumentale, piazzale Umberto Bartolani – Rimini
Il cimitero monumentale di Rimini
Il Cimitero Monumentale di Rimini è un luogo ricco di storia e suggestione, situato nel cuore della città.
La sua architettura neoclassica e gli imponenti monumenti funerari testimoniano la cultura e l'arte dell'epoca. Tra le tombe si possono trovare opere d'arte e sculture di noti artisti locali, rendendo il cimitero un vero e proprio museo all'aperto. Un luogo di riflessione e contemplazione, dove la memoria dei defunti si mescola armoniosamente con l'arte e l'architettura.
Con questo tour si va alla scoperta di una moltitudine di nomi, visi e storie di chi ha lasciato un’impronta nella Rimini del Novecento, tra i quali spiccano Federico Fellini e Giulietta Masina, René Gruau e Amintore Galli, e molti altri. Ore 10. A pagamento.
Info e prenotazioni su:
https://arteemusei.com/event/il-cimitero-monumentale-di-rimini

 

tutti i mercoledì, giovedì e venerdì
Rimini, ritrovo presso edicola del ponte di Tiberio
Itinerari a Rimini
Cristian Savioli, guida Ambientale Escursionista e guida turistica propone vari itinerari nella città di Rimini, da effettuarsi su prenotazione.
il mercoledì: Visita guidata alla Rimini Romana
Alla scoperta dei monumenti della Rimini Romana in compagnia di storie, filastrocche e vecchie foto per capire, insieme, le origini della città
il giovedì: Viva Federico!
Visita guidata alla Rimini di Federico Fellini
A 50 anni dall'uscita di Amarcord e 30 dalla morte del grande regista Riminese, una passeggiata alla scoperta dei luoghi vissuti e frequentati da Federico e quelli ricostruiti nelle sue pellicole. Senza dimenticare i poetici murales del Borgo San Giuliano e le poesie dialettali impregnate di una Rimini d'altri tempi.
il venerdì: Alla scoperta del Borgo
Visita guidata al Borgo San Giuliano.
Una passeggiata alla scoperta dell'antico borgo dei pescatori con le storie dei suoi abitanti, le leggende, i murales, il Ponte di Tiberio, il suo dialetto, la chiesa e le reliquie del santo.
Durata 2 ore circa. A scelta ore 10 - 15 - 21 Partecipazione a pagamento: 12 €
Info: 333 4844496; 353 4522921 (Whatsapp)
cristiansavioli@protonmail.com

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/03/2024, 12:32