La nuova proposta formativa di AESS per la Transizione Ecologica.

Loghi

Le città stanno cambiando rapidamente e profondamente e, con esse, il clima, le cui trasformazioni impongono una riflessione urgente e tempestiva per rendere gli spazi urbani più vivibili e resilienti. Da queste premesse nasce TECLA, Transizione Ecologica per il CLima e l’Adattamento, un percorso di formazione - promosso da AESS e finanziato dai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna - che sulla scia di due precedenti esperienze regionali - REBUS e SBAM - si pone l’obiettivo di rafforzare la capacità amministrativa e le competenze dei dipendenti degli enti locali della regione Emilia- Romagna su un tema specifico: la transizione energetica ed ecologica.

Durante sette incontri, realizzati tra marzo e maggio 2024, docenti, ricercatori universitari ed esperti provenienti da diversi settori, guideranno i corsisti e le corsiste di TECLA in un percorso formativo sulla rigenerazione del patrimonio pubblico e degli spazi urbani per contrastare la crisi climatica. Il corso formativo - realizzato in presenza per tecnici e dipendenti delle 14 amministrazioni locali che hanno aderito al Progetto - sarà offerto gratuitamente in streaming, a chiunque sia interessato ai temi proposti.

I temi affrontati durante il corso saranno diversi e incentrati sui cambiamenti climatici e sulle strategie per mitigare gli effetti di tali cambiamenti in ambito urbano.
In particolare, il percorso formativo affronterà i seguenti argomenti:

• il clima che cambia e le conseguenze per le città;

• Il quadro normativo, aggiornamenti e operatività delle comunità energetiche ;

• il contrasto alla povertà energetica per una transizione equa ed inclusiva;

• le strategie di mobilità sostenibile per la neutralità carbonica;

• l’approccio NbS (Nature-based solutions) e i SuDS (sistemi di drenaggio urbano sostenibile) per l’adattamento al cambiamento climatico;

• l’applicazione dei nuovi CAM e dei criteri DNSH nei progetti di rigenerazione.

La parte frontale delle lezioni sarà trasmessa in streaming online tramite la piattaforma GoToWebinar che registrerà in automatico le presenze e consentirà l’attribuzione dei crediti formativi a chi seguirà tutte le 3 ore di lezione in diretta.

Sarà possibile partecipare anche in differita, accedendo alle video registrazioni delle lezioni che saranno pubblicate sul canale YouTube di AESS (la partecipazione in differita non dà diritto al riconoscimento dei CFP).

Si parte venerdì 22 marzo alle ore 9.30 con il primo dei sette incontri, dal titolo "Un vocabolario comune contro la crisi climatica".

Tutte le informazioni, su iscrizione e programma del corso, sono disponibili sulla pagina dedicata del sito di AESS - Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile.

Tecla

Ulteriori informazioni

TECLA è finanziato con Fondi europei della Regione Emilia-Romagna PR FESR 2021-2027 – Priorità 2, azione 2.2.4 Contributi per enti locali nell’ambito del Bando “Azioni di sistema per il supporto agli enti locali sui temi della transizione energetica".

Il progetto è promosso da AESS – Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile – in collaborazione con 14 amministrazioni locali:

• Comune di Bologna,
  • Comune di Castel Maggiore (BO),
  • Comune di Castenaso (BO),
  • Comune di Fidenza (PC),
  • Comune di Formigine (MO),
  • Comune di Maranello (MO),
  • Comune di Modena,
  • Comune di Piacenza,
  • Comune di Rimini,
  • Comune di San Lazzaro di Savena (BO),
  • Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese (Comuni di Camugnano, Castel d’Aiano, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Gaggio Montano, Grizzana Morandi, Lizzano in Belvedere, Marzabotto, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro e Vergato),
  • Unione dei Comuni Savena-Idice (Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano dell’Emilia e Pianoro), Unione dei Comuni del Sorbara (Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino, e San Cesario sul Panaro),
  • Unione Terre di Castelli (Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Guiglia, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola, Zocca).

21/03/2024, 10:44