Al Teatro Galli in scena “Ballade” con la MM Contemporary Dance Company

Danzando tra le atmosfere di Tondelli e lo smarrimento del quotidiano.

Data di pubblicazione

Mercoledì 6 dicembre (ore 21) protagonista la compagnia di Michele Merola con due coreografie di Bigonzetti e Morelli.

Ancora la danza contemporanea protagonista in questo avvio di Stagione del Teatro Galli. Dopo l’apertura di cartellone affidata ad una delle compagnie di punta della scena americana come Ailey II, mercoledì 6 dicembre il Teatro riminese si prepara ad accogliere la MM Contemporary Dance Company diretta da Michele Merola, per un nuovo spettacolo dal titolo "Ballade" composto da due inedite coreografie firmate da Mauro Bigonzetti ed Enrico Morelli. 

Un viaggio in musica tra generazioni diverse: Ballade di Bigonzetti è un ritratto a tutto tondo degli anni Ottanta, decennio che ha ormai perso i suoi confini temporali per diventare simbolo di un’epoca, mentre Elegia di Morelli è ambientato e racconta la nostra epoca attuale, periodo che mai come ora porta vertigine e smarrimento, ma anche la rinnovata speranza di un nuovo inizio. 

Al centro di Elegia ci sono persone alla ricerca della propria strada e della propria identità, accomunate dalla medesima inclusione in un periodo storico, in un’epoca come quella attuale, che porta vertigine e smarrimento. Individui che tracciano nuove traiettorie e che ricercano inedite strade per recuperare la propria rotta, in un momento di esilio dalla normalità. Un racconto di momenti e rapporti perduti, insieme alla ricerca, nella propria memoria, di immagini e paesaggi che ci erano familiari e di conforto. Un viaggio onirico per ritrovare il proprio essere ormai smarrito. Una danza corale che ci immerge in un vortice di linee e traiettorie che si incontrano e si intrecciano, in un apparente caos primordiale fino al ritorno della quiete, che porta in sé la scelta di abbandonarsi alla speranza ritrovata, in vista di una nuova rinascita. Un elogio della cura, del prestare attenzione agli altri, amplificato dalle parole tratte dalle poesie di Mariangela Gualtieri. 

Ballade è invece una narrazione per immagini musicali che recupera le sensazioni di una generazione, le sue euforie cancellate, le insensatezze collettive, “i sogni buttati a mare”, ma che nello stesso tempo rilancia anche lo stile di vita di quegli anni, i profumi della vitalità e la densa creatività artistica sperimentale che caratterizzavano una società in rapida evoluzione, che si andava trasformando via via al passo con gli impeti della condivisione e l’ansia del cambiamento. La drammaturgia musicale si struttura sulle tensioni e le visioni di quegli anni, attingendo da diversi protagonisti del periodo, da Prince all’anarchica genialità di Frank Zappa, alla poesia profonda di Leonard Cohen, sino all’estetica punk ed esistenziale dei CCCP. La coreografia trae anche ispirazione da una delle voci letterarie più significative dell’epoca: vuole essere un omaggio allo scrittore Pier Vittorio Tondelli, che in quegli anni operò e produsse i suoi maggiori capolavori. 

 

MM Contemporary Dance Company BALLADE

ELEGIAcoreografia Enrico Morellimusiche Frédéric Chopin, Giuseppe Villarosa 

BALLADEcoreografia Mauro Bigonzettimusiche Nick Cave, CCCP - Fedeli alla linea, Leonard Cohen, Arvo Pärt, Prince, Nina Simone, Frank Zappaproduzione MM Contemporary Dance Company Teatro Comunale di Modena 

 

Biglietteria Teatro Galli: dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 14.00 il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30 Piazza Cavour, 22, te. 0541 793811. biglietteriateatro@comune.rimini.it.
On line su biglietteria.comune.rimini.it 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

04/12/2023, 11:08