Al via la seconda fase di lavori che concluderanno la riqualificazione di Piazzale Cesare Battisti

Dalla prima settimana di giugno il cantiere sul lato monte del piazzale, uno dei luoghi più importanti e frequentati della città.

Data di pubblicazione

Partiranno all’inizio di giugno - dopo il ponte della festa della Repubblica - i lavori del marciapiede sul lato monte di Piazzale Cesare Battisti, l’importante riqualificazione in uno degli hub intermodali più grandi della città. 

Dopo la conclusione, avvenuta ad aprile, dell’intervento sui marciapiedi lato mare di Piazzale Cesare Battisti, partono adesso anche i lavori sul lato monte del piazzale, che prevedono, anche in questo caso il rifacimento delle piazzole di sosta del trasporto pubblico, l’allargamento del marciapiede e la creazione di un percorso ciclabile separato da quello pedonale. Il cantiere prenderà avvio dall’incrocio con la via Giovanni XXIII, dove è già stato eseguito un piccolo intervento e si estenderà, con diverse fasi lavorazione, in direzione della stazione ferroviaria. 

Come noto si tratta di un progetto importante che andrà definitivamente a completare la riqualificazione di una piazza che rappresenta uno degli hub intermodali più grandi e frequentato della città.  In particolare questo secondo progetto prevede, in continuità coi lavori già eseguiti, la divisione delle funzioni, realizzando il percorso riservato ai pedoni e una pista ciclabile in asfalto con rivestimento in resina rossa a doppio senso di marcia. Nuove pensiline di fermata del Tpl, analoghe a quelle già realizzate sul lato mare, pavimentazione in gres bianco e grigio, nuovi riquadri intorno agli alberi presenti con griglie in corten. Inoltre verranno riorganizzate le posizioni delle fermate aumentandone la distanza reciproca, in modo da ottenere spazi di manovra più agevole, con un allargamento dell’attuale marciapiede. 

Questa seconda fase dell’intervento, che include anche un incremento della pubblica illuminazione, fa parte del progetto denominato “Bike to Work 2021” e avrà un costo di circa 621 mila euro. Somma che, come quella del progetto realizzato a lato mare, è finanziata dalla Regione per il 70%. I lavori che si avvieranno dalla prima settimana di giugno, si concluderanno prima della fine dell’anno.

“Nuove piste ciclabili e nuovi marciapiedi - precisa l’Assessore Mattia Moriolli - provvisti di pavimentazione con percorsi tattili per ipovedenti e non vedenti, opportunamente raccordati con i percorsi esistenti e con le fermate del trasporto pubblico. Interventi che rendono più moderno, sicuro e fruibile uno dei piazzali più importanti della nostra città. Una necessaria riorganizzazione della viabilità, finanziata in parte della Regione, che ha l’obiettivo di favorire l’accessibilità delle fermate del Tpl e ampliare gli spazi di attesa a favore di residenti e turisti e che va ad integrarsi con i prossimi interventi legati a questa zona: la riqualificazione del sottopasso del grattacelo,  la nuova fermata ‘Principe Amedeo’ del prolungamento del Metromare verso la fiera e lo sfondamento del sottopasso centrale della stazione ferroviaria.”

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:33