Al via il processo per la definizione del Programma attuattivo annuale 2024 dei servizi del sociale

L’assessore comunale Kristian Ginfreda: “Rimini sempre più inclusiva”.

In un impegno concreto verso l’inclusione sociale, prende il via il processo di co-progettazione che culminerà nella definizione del Programma Attuativo Annuale 2024 al Questo percorso si propone di trasformare Rimini in una città ancora più accessibile, dove gli anziani non sono lasciati soli, i minori sono adeguatamente tutelati e le politiche di inclusione sociale sono pensate per accogliere ogni cittadino nelle sue specifiche necessità.

La sessione plenaria di apertura è fissata per martedì 23 aprile 2024, alle ore 14, presso la Sala riunioni del Centro Sociale Viserba 2000 in Via Baroni, 9. Questo appuntamento rappresenta un momento chiave per il mondo del sociale riminese, che vede ogni anno la collaborazione tra il Distretto di Rimini, l’Ausl Romagna e le realtà del terzo settore nella co-progettazione e approvazione di oltre 180 progetti fondamentali per arricchire l'offerta di interventi e servizi che migliorano la qualità della vita dei cittadini.

L'incontro inizierà con una plenaria che porrà le basi del lavoro di co-progettazione, mettendo in luce gli obiettivi, le risorse disponibili e i criteri di valutazione dei progetti. Successivamente, i partecipanti si divideranno in tavoli di lavoro per aree tematiche: dai minori all'immigrazione, dalla povertà alle pari opportunità, dalla salute mentale e dipendenze patologiche alla disabilità, dagli anziani all'inclusione sociale. Questa articolazione tematica permetterà una riflessione approfondita e mirata su come attivare i cambiamenti desiderati.

Un ulteriore incontro è previsto per il 14 maggio 2024, dove le idee e proposte progettuali emerse verranno presentate per contribuire all'elaborazione del Programma Attuativo Annuale 2024.

“I tavoli tematici rappresentano un'occasione unica per creare sinergie e favorire nuove collaborazioni tra i vari attori del sociale - spiega l’assessore alla protezione sociale del comune di Rimini, Kristian Gianfreda -. Rimini si conferma così una comunità attiva e coesa, capace di rispondere concretamente alle sfide dell'inclusività e dell'accessibilità.

Per maggiori informazioni sul percorso di co-progettazione e sul Programma Attuativo Annuale 2024, è possibile visitare il sito del Comune di Rimini al seguente link: https://www.comune.rimini.it/documenti/bandi/altri-bandi-e-avvisi/avviso-avvio-procedimento-definizione-Programma-Attuativo-Annuale-2024.

09/04/2024, 14:53