Al via i saldi per le vendite di fine stagione

Dal prossimo venerdì e per 60 giorni, gli sconti nei negozi, previsti dalla normativa regionale

A partire dal prossimo venerdì 5 gennaio, giorno prima dell'Epifania, inizierà il periodo invernale dei saldi o vendite di fine stagione. I saldi invernali, infatti, come prevede la normativa, possono essere effettuati a partire dal primo giorno feriale antecedente l'Epifania per un periodo fisso di sessanta giorni.

I saldi riguardano i prodotti di carattere stagionale o di moda, suscettibili di notevole deprezzamento se non vengono venduti durante una determinata stagione o entro un determinato periodo di tempo.

Dal dicembre 2013, non è più necessaria alcuna comunicazione sulla data di inizio e la durata dei saldi (si tratta di una semplificazione nel campo delle liberalizzazioni del commercio, introdotta con la delibera della Giunta regionale 1780 del 2 dicembre 2013).

I commercianti, tuttavia, hanno l'obbligo di esporre il prezzo praticato ordinariamente e lo sconto o ribasso espresso in percentuale sul prezzo normale di vendita che si intende praticare nel corso della vendita di fine stagione.

Al fine di non indurre il consumatore in errore, è obbligatorio, inoltre, disporre le merci offerte nelle vendite di fine stagione in maniera inequivocabilmente distinta e separata da quelle poste in vendita alle condizioni ordinarie. Il Comune di Rimini, durante questo periodo, vigilerà affinché le disposizioni a tutela dei consumatori vengano osservate.

03/01/2024, 13:36