Al via Ecomondo, scatta il piano straordinario per monitorare la circolazione sulle strade della città

Potenziato il personale di Polizia Locale a presidio dei punti nevralgici.

Data di pubblicazione

Scatta martedì 7 novembre, nei padiglioni di Rimini Fiera la 26esima edizione di Ecomondo, l’evento dedicato alla transizione ecologica, l’economia circolare e rigenerativa, affermatosi come appuntamento di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per l’intero settore.  

Per tutta la durata della manifestazione, che si concluderà venerdì 10 novembre, la Polizia Locale di Rimini ha predisposto un dispositivo di personale straordinario che presidierà le principali direttrici di traffico, da e verso la Fiera. Saranno oltre 50 gli agenti che, ogni giorno, presidieranno la viabilità, con uno sforzo complessivo di oltre 200 operatori impegnati nell’arco dei 4 giorni di manifestazione.

L’accesso in Fiera 

Oltre ad una implementazione del presidio da parte degli agenti, saranno inoltre introdotte misure finalizzate a fluidificare la circolazione sia a ridosso del quartiere fieristico, sia sulla Statale 16 e lungo le arterie che connettono al centro storico e alla zona mare. In particolare, la Polizia locale sarà continuativamente presente in tutti gli ingressi della fiera per fluidificare i flussi in arrivo ai parcheggi. Sarà inoltre costantemente presidiato il semaforo tra la S.S. 9 e via Italia, modulandone la durata sulle concrete esigenze del traffico.

Saranno inoltre presidiate le rotatorie sull’asse via XXIII Settembre/viale Matteotti (dove sarà temporaneamente soppressa la rotatoria in corrispondenza di via Carlo Zavagli) nonché sull’asse di via Coletti. Particolare attenzione sarà riservata alle intersezioni tra viale Principe Amedeo e via Perseo nonché tra via Destra del Porto e via Coletti, per il traffico di congressisti proveniente e diretto dagli hotel di Marina Centro alla Fiera.

Statale 16 

I due impianti semaforici per gli attraversamenti pedonali presenti nel tratto di statale 16 tra la rotatoria con via della Fiera e quella con via Covignano saranno mantenuti funzionanti e verranno presenziati dai volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri. La presenza dei volontari servirà ad agevolare l’attraversamento dei pedoni senza bloccare il flusso dei veicoli su questa importante arteria stradale.

L’accesso al Palacongressi: i parcheggi Fantoni e area Fox  

Un’attenzione particolare inoltre sarà dedicata anche al quadrante del Palacongressi, in particolare venerdì 10 in occasione di una importante convention nazionale ospitata dalla struttura. A servizio dell’accessibilità della zona del Palacongressi si ricorda che è a disposizione il parcheggio presente in via Fantoni. Nei prossimi giorni è inoltre prevista l’apertura del parcheggio temporaneo nell’ex area Fox, allestito su richiesta dell’Amministrazione dal privato titolare dell’area (Coop Alleanza), mettendo così a disposizione del pubblico una importante area di sosta a ridosso del centro storico e funzionale anche al Palacongressi.  

La Polizia Locale di Rimini attiverà inoltre un’unità di coordinamento straordinario che provvederà a monitorare, tramite i dispositivi informatici e l’utilizzo del sistema di videosorveglianza, la circolazione stradale su tutto il territorio comunale.  

Si consiglia ai cittadini di effettuare i propri spostamenti, sempre quando è possibile, al di fuori degli orari di maggior traffico, quando i congressisti hanno già raggiunto la Fiera e il Palacongressi, cioè tra le 10 e le 17 e dopo le 19.45.

In Fiera senz’auto 

Per incentivare la modalità green di spostamento verso la fiera di Rimini e disincentivare l’utilizzo delle auto, Start Romagna ha potenziato tutti i servizi di trasporto pubblico. In sinergia con gli albergatori è stata inoltre promossa una campagna puntuale di informazione rivolta ai visitatori e agli operatori fieristici, per informarli delle diverse opportunità a disposizione.  

Tutte le informazioni, gli orari e le coincidenze con i treni sono consultabili al sitohttps://www.startromagna.it/news/ecomondo-2023/ 

 

AUTOBUS 

Linea 5: San Mauro Mare ⇄ Rimini Fiera 

Linea 10: Miramare ⇄ Rimini Fiera 

Linea 9bis: Stazione di Rimini ⇄ Rimini Fiera (no fermate intermedie) 

Linea 9: Stazione di Rimini ⇄ Rimini Fiera 

Tutti https://www.startromagna.it/news/ecomondo-2023/ 

  

METROMARE 

Il metromare serve la zona a maggior presenza alberghiera di Rimini con 15 fermate intermedie Stazione di Riccione ⇄ Stazione di Rimini in 23 minuti 

  

TRENO 

Fermata di riferimento: 

RIMINIFIERA +50 treni al giorno, con un potenziamento dei treni speciali 

Santarcangelo ⇄ Rimini Fiera: 5 minuti circa 

Cattolica ⇄ Rimini Fiera: 20-25 minuti circa 

  

SPOSTAMENTI SMART: 

MONOPATTINI E BICICLETTE 

Scarica l’app LIME o BIT Mobility, inserisci il codice sconto e parti: 

Codice 1: LIMEXFIERA 

Codice 2: ECOMONDOBIT 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

07/11/2023, 14:16