Aggiornamento maltempo: anche mercoledì 17 maggio chiuse nel Comune di Rimini tutte le scuole di ogni ordine e grado

Emessa allerta meteo “rossa” per criticità idraulica, “arancione” per criticità  idrogeologica e “gialla” per criticità costiera per la giornata di mercoledì 17 maggio. 23 gli interventi a cura della protezione civile comunale.

Data di pubblicazione

Aggiornamento ore 18,30

23 gli interventi a cura della protezione civile comunale e 35 le segnalazioni al coordinamento provinciale. Rimane alta l’attenzione e costante il presidio del territorio

Continua, senza sosta il presidio della Protezione Civile comunale e dei tanti volontari delle associazioni aderenti, una presenza estesa sul territorio a cui si aggiunge anche quella degli agenti della Polizia Locale che, con diverse pattuglie, stanno continuando il monitoraggio delle situazioni più critiche, intervenendo ove necessario. Monitoraggio che si protrarrà anche per tutte le ore della notte e che seguirà tutto l’evolversi delle condizioni meteo sino al termine dello stato di allerta.

Sono stati diversi gli interventi eseguiti questo pomeriggio per risolvere le problematiche emerse a causa delle zone alluvionate. Situazioni pericolose per le quali è stato deciso di chiudere alcune strade del territorio comunale o porzioni di esse, che ancora adesso risultano non percorribili.

Sono stati 23 in tutto gli interventi seguiti dalla Protezione Civile comunale e 35 le segnalazioni al coordinamento provinciale, che hanno portato alla chiusura di diverse strade comunali o parti di esse come: Via Sacramora, via Tonale, via Flaminia Conca, via Montescudo lato monte, via Bruschi, via Mirandola e via Caselecchio, Macanno, via Consorziale, via Zingarina, Pradella e Quartirolo, Coriano, Acquabona, Palmiri, Varisco.

Bandellate dai volontari della Protezione civile e dalla Polizia Locale le strade Romagnoli, Delle Piante, Stoccolma e tutte le traverse di via Mosca e Mandironi. Chiuse anche le piste ciclabili sugli argini del Marecchia. Inibito l’accesso con bandelle a Miramare in tutte le traverse di via Mosca, dove si sono verificati diversi allagamenti.

Altra criticità, i sottopassi che nella prima emergenza erano state chiusi in modo diffuso e che poi sono stati parzialmente riaperti (riaperti nel tardo pomeriggio il sottopasso di via XXIII Settembre, sottopasso Chiabrera e Bruschi) per consentire i collegamenti per le emergenze. Chiuso in queste ore anche il sottopasso del parco Maria Callas, risultato non percorribile da pedoni e biciclette.

Fra le zone maggiormente monitorate via Rossa, la zona del Porto, del parco Marecchia, San Giuliano, Gaiofana. Contatti continui con residenti via Coriano, ponte Marano per possibile evacuazione notturna

Le tracimazioni che si sono verificate oggi sono state registrate su tutto il territorio a macchia di leopardo. Diffusi gli allagamenti sulla rete viaria soprattutto nel forese, dove si è verificata una difficoltà di deflusso della rete secondaria per la piena del Marecchia che ha messo in difficoltà alcune abitazioni.

Da segnalare anche un altro intervento della Protezione Civile la canile si San Salvatore anch’esso allagato. Alcuni cani sono stati trasferiti a San Patrignano e altri sono stati messi in sicurezza con l’attivazione di pompe idrauliche, che hanno attenuato le criticità oltre al progressivo abbassamento del livello dell’esondazione.

 

Aggiornamento ore 14

Visto il perdurare dell’ondata eccezionale di maltempo e in considerazione del protrarsi delle condizioni di allerta preannunciate dall’Agenzia regionale di protezione civile, il Comune di Rimini ha previsto anche per domani, mercoledì 17 maggio, la chiusura dei servizi educativi e di tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, compresi i nidi d’infanzia ed i servizi educativi 0-3 anni, pubblici e privati presenti sul territorio comunale.

Come per la giornata di oggi, anche per quella di domani resteranno chiusi inoltre i centri di formazione professionale (IeFP), i centri educativi, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani, i centri diurni per disabili e i centri socio-occupazionali nonché è prevista l’interruzione delle attività sportive svolte presso le palestre scolastiche aventi sede nel territorio comunale, la chiusura di strutture e impianti sportivi comunali e palestre scolastiche aventi sede nel territorio comunale. Non si svolgerà inoltre per la giornata di domani il mercato ambulante del mercoledì.

Aggiornamento ore 12,20

>limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari e seguire i comportamenti di sicurezza

Vista l’ondata eccezionale di maltempo con in corso allagamenti diffusi, sottopassi chiusi e piene nei corsi d’acqua che hanno superato i livelli di soglia, si raccomanda nelle prossime ore di limitare al massimo gli spostamenti e si ricordano i necessari comportamenti di  autoprotezione da adottare:

 

-evitare gli spostamenti non necessari;

-non recarsi negli scantinati;

-prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi;

-stare lontani dalle zone allagabili;

-non accedere agli argini;

-non accedere ai sottopassi se allagati;

-in caso di allagamenti non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti.

 

>Disposta con ordinanza del Sindaco la chiusura del Parco Marecchia, della piazza sull’acqua e delle banchine del porto canale

Con ordinanza del Sindaco è stata interdetta alla popolazione tutta l’area del Parco XXV Aprile (Parco Marecchia) e della Piazza sull’Acqua, nonché delle banchine del porto dal Ponte Tiberio fino all’imboccatura del porto canale di Rimini. E’ stata inoltre disposta la chiusura totale temporanea al traffico veicolare e pedonale e di tutti gli accessi ciclo[1]pedonali e pedonali al Parco XXV Aprile (Parco Marecchia) ed alle banchine del porto dal Ponte Tiberio fino all’imboccatura del porto canale di Rimini.

>Emessa allerta meteo “rossa” per criticità idraulica, “arancione” per criticità  idrogeologica e “gialla” per criticità costiera per la giornata di mercoledì 17 maggio

La protezione civile regionale ha emesso una nuova allerta meteo rossa per criticità idraulica e arancione per criticità idrogeologica e gialla per criticità costiera per la giornata di mercoledì 17 maggio. Per domani mercoledì 17 maggio permarrà una circolazione depressionaria con precipitazioni diffuse nella prima parte della giornata, in progressiva attenuazione. Si prevede il perdurare di piene con interessamento delle zone golenali e degli argini su tutti i corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione. Saranno inoltre possibili significativi innalzamenti dei livelli idrometrici sul reticolo idrografico minore, con associati fenomeni di erosione spondale e possibili inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, etc.) e difficoltà di smaltimento delle acque della rete di bonifica. Dal punto di vista della criticità idrogeologica saranno ancora possibili dissesti su tutto il territorio collinare e montano, localizzati nel settore occidentale, diffusi nel settore centrale e numerosi ed estesi nella Romagna. Permangono condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili e di frequenti frane a carico della rete stradale, accompagnate da ruscellamenti con erosione accelerata, trasporto e sedimentazione di materiale. Si prevedono condizioni di alta marea, inferiori ai livelli di attenzione, che tuttavia potranno favorire localizzate esondazioni di fiumi e canali alla foce, per le difficoltà di deflusso delle piene in mare. Non si escludono venti forti (50-61 Km/h) da nord-est con possibili raffiche di intensità superiore nella prima parte della giornata sul crinale appenninico centro-occidentale e lungo la fascia costiera.

Tutte le informazioni nel portale della Regione Emilia Romagna a questo indirizzo: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

 

Aggiornamento ore 11,30

Protezione civile, polizia locale, tecnici del Comune e di Anthea sono operativi da ieri per far fronte all’emergenza meteo in seguito all’allerta rossa diramata dalla Protezione civile regionale per criticità idraulica e idrogeologica. La struttura comunale della protezione civile ha attivato sin da ieri sera il presidio territoriale per seguire le condizioni delle strade, i livelli idrometrici dei corsi d’acqua e la situazione in generale dell’intero territorio con due squadre presenti nella centrale radio e 3 squadre di volontari per i controlli sul territorio. Dal pomeriggio di ieri anche la polizia locale ha attivato la centrale operativa e due pattuglie di vigili. Il Coc comunale è attivo da questa mattina per le azioni di monitoraggio del territorio e per disporre gli interventi necessari e le prime chiusure preventive.

 

>Chiuse alcune strade e sottopassi. Sorvegliati speciali i corsi d’acqua

Le principali criticità si sono registrate in prossimità di alcuni sottopassi: in particolare sin dalla mattinata è stato chiuso a Viserba il sottopasso di via Genghini-Curiel al traffico veicolare e pedonale. Chiusi anche i sottopassi di via Cavalieri di Vittorio Veneto, via Martinelli a Miramare, via Longiano, Via Firenze e via Quinto Miglio (Santa Giustina).

Chiuse inoltre le vie: Sacramora, via Tonale, via Flaminia Conca, via Montescudo lato monte, via Bruschi, via Mirandola e via Caselecchio Macanno.

Nella mattinata è stata predisposta la chiusura di tutti gli accessi al parco Ausa e parco Marecchia, incluso l’accesso del Ponte di legno degli Scout. 

Infine, si segnala la caduta di un albero al Parco Cava (Via Abruzzo) e una in Via Santa Cristina, dove sono intervenute le squadre di Anthea.

Tutti gli interventi sono stati gestiti, oltre che dagli agenti di Polizia Locale, dai volontari iscritti al gruppo comunale di Protezione civile e alle associazioni convenzionate.

 

  • Torrenti e corsi d’acqua 

Sotto osservazione il torrente Mavone esondato nella parte alta in via Consorziale, strada che è stata transennata dalle squadre della Protezione Civile. Da ieri è stata chiusa inoltre via della Zingarina a causa della tracimazione del torrente Ausa. Sotto osservazione anche il fiume Marano, nel tratto che attraversa il Comune di Rimini.

Per quanto riguarda l’emergenza idrometrica del fiume Marecchia è stata superata ‘soglia 2’ (codice colore arancione) registrato dai sensori della stazione Arpae posta sul ponte all’altezza della SS16. 

In piazzale Kennedy dalle 3 alle 9 di questa mattina è stata attivata l’idrovora che ha consentito di tenere controllati i livelli dell’Ausa.

 

Da lunedì notte a questa mattina alle ore 11 sul territorio comunale sono precipitati circa 40 millimetri di pioggia, mentre da questa mattina si sono registrate raffiche di vento, che hanno raggiunto picchi fino a 70 km/h. 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

26/03/2024, 14:26