"Adolescenti e genitori: restare presenti". Riparte il 17 novembre il nuovo percorso del Centro per le Famiglie sui temi dell'adolescenza

Giovedì 17 novembre grande inaugurazione con lo spettacolo teatrale "Beata Gioventù".

Anche quest'anno riprende il ciclo di incontri “Adolescenti e genitori: restare presenti”, rivolto a genitori, insegnanti ed educatori di giovani preadolescenti e adolescenti. Il percorso è promosso dall'Assessorato alla Scuola e alle Politiche educative ed organizzato dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini.

Ad inaugurare il percorso sarà uno spettacolo teatrale aperto ad adulti e ragazz* a partire dagli 11 anni.

“ BEATA GIOVENTU’ ” si terrà giovedì 17 novembre 2022 , ore 18.00, presso il Teatro degli Atti di via Cairoli 42 .

adolescenti e genitoriLo spettacolo indaga il tema della comunicazione attraverso il modo in cui un padre e una figlia si incontrano e si scontrano, imponendo una riflessione sul passare del tempo e sullle infinite possibilità di confronto che esistono anche fra generazioni diverse.
L'evento si propone quindi come un primo step per iniziare a riflettere sulle tematiche che verranno poi affrontate negli appuntamenti successivi dell'intero percorso.

Da dicembre infatti riprenderanno gli appuntamenti insieme ad esperti con cui approfondiremo diversi aspetti dell’adolescenza, a partire dall'incontro con la dottoressa Loredana Cirillo, psicologa e psicoterapeuta dell’Istituto Minotauro, che ci accompagnerà a scoprire il tema dell’identità con l’incontro dal titolo:

“SII TE STESSO A MODO TUO” Come sostenere i ragazzi nel loro percorso di crescita,
1 DICEMBRE 2022, ORE 20.45, MUSEO DELLA CITTA’,  VIA TONINI 1 RIMINI.

Anche il 2023 si prospetta ricco di interventi a cura di esperti del territorio con i quali avremo modo di approfondire argomenti quali il rapporto con i social, l’ansia, la paura di fallire, il corpo,  le relazioni affettive e le trasgressioni.

Prosegue la collaborazione con l’Ass. Teatrale Alcantara, grazie al lavoro dei professionisti dell’Associazione,  i ragazzi e le ragazze del laboratorio stabile cureranno l’introduzione alle serate in calendario nel nuovo anno:  prima dell’intervista all’esperto, i ragazz* porteranno  il loro contributo sul tema previsto nell'incontro, condividendo con gli adulti presenti pensieri ed emozioni.

Per gli appuntamenti in programma a novembre e dicembre e per quelli a seguire l’accesso è libero fino ad esaurimento posti, ingresso gratuito.

Per info: Centro per le famiglie Comune di Rimini

Tel 0541 793860