Adolescenti e genitori: nuovi dialoghi da costruire - Lunedì 22 Gennaio 2024 il prossimo appuntamento del Centro per le Famiglie

“Relazioni ed emozioni digitali”. Adolescenti ONLIFE

Data di pubblicazione

Adolescenti e genitori: nuovi dialoghi da costruire

Continua il percorso rivolto a genitori, insegnanti ed educatori di giovani preadolescenti e adolescenti; promosso dall'Assessorato alla Scuola e alle Politiche educative ed organizzato dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi del nostro territorio e con l’Associazione Teatrale Alcantara.

Il prossimo incontro sarà:

“RELAZIONI ED EMOZIONI DIGITALI”
Adolescenti ONLIFE

Sostenuto dal Piano locale di contrasto al gioco d’azzardo patologico, Rete Gap, Programma Attuativo 2023

Lunedì 22 Gennaio ore 20.45

Presso I.C Fermi. Via Egisto Morri 4 - Rimini

A cura di Paola Camporesi, psicologa e psicoterapeuta e Elena Lucarella, psicologa e psicoterapeuta

 

Le relazioni  svolgono un ruolo importante nel percorso di crescita e definizione del sé e, se improntate sul rispetto e l’ascolto, permettono ai giovani di rafforzare la propria autostima e convalidare un’immagine positiva di se stessi.

In questa nuova era digitale, la Rete diventa uno spazio particolare per informarsi, comunicare, condividere ed esprimersi. Di conseguenza, anche il bisogno di socializzazione degli adolescenti si realizza oggi attraverso i social network, all’interno di piattaforme digitali e attraverso app che permettono di mettersi in contatto contemporaneamente con un numero pressoché illimitato di persone.

Nascono continuamente nuove app, nuovi social e nuove funzionalità che portano a continui cambiamenti nel modo di comunicare dei più giovani, che spesso fanno affidamento su anonimato, velocità di comunicazione, sulla possibilità di non lasciare tracce, di non esporsi fisicamente, di non assumersi tutta le responsabilità delle proprie parole.

Come incide tutto ciò sulle relazioni interpersonali e sulla dimensione affettiva di ragazzi e ragazze?

Gli adulti sono coinvolti in questa rivoluzione tecnologica, ma certo l’utilizzo che la maggior parte di loro fa, e la conoscenza che ha, di questi strumenti è molto diversa da quella dei giovani.      
Come possono gli adulti, incoraggiare i più giovani ad utilizzare tale strumento, spesso molto utile, ma anche ricco di insidie, in maniera più consapevole?

Nell’incontro tenteremo di dare risposta a queste domande. Il percorso proseguirà nei mesi successivi, di seguito il link al calendario completo degli incontri:

https://www.comune.rimini.it/servizi/adolescenza-centro-le-famiglie?fbclid=IwAR3LxpU0QpoKZx-BQLSQMt-w6obzlLRKUuFEdIKPOoEsit-SpBM02vNzluA

 

Vi Aspettiamo!

 

Adolescenti e genitori gennaio2024

 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/01/2024, 13:24