A chi si rivolge
Destinatari
Genitori in attesa e genitori con bambini e bambine da 0 a 3 anni residenti nel comune di Rimini
Cos'è
Il servizio di Home Visiting offre visite domiciliari da parte di un'educatrice specializzata nei primi 1000 giorni di vita del bambino.
E' rivolto a madri e padri in attesa e/o con figli fino ai 3 anni, che vivono in una condizione di vulnerabilità e sentono necessario un accompagnamento nel ruolo di genitore, per rispondere a dubbi, incertezze o avere un supporto nei momenti di passaggio delicati della crescita dei loro bambini.
Strumento principale dell’intervento è la visita domiciliare da parte di un’educatrice con specifiche competenze nei primi mille giorni di vita. L’educatrice si recherà periodicamente presso l’abitazione della famiglia, per attivare un supporto e accompagnamento senza sostituirsi al genitore, condividendo tempi e spazi di cura quotidiani, ma anche bisogni e incertezze dell’essere genitore.
Il servizio di Home Visiting si inserisce in un ricco panorama di interventi e strumenti che sono stati messi in campo a livello regionale, nazionale e internazionale, che vanno a promuovere la diffusione di buone pratiche per favorire l’acquisizione e il mantenimento di un buono stato di salute, proprio nei primi 1000 giorni di vita del bambino e della sua famiglia.
Il territorio di Rimini è da anni in campo con diverse azioni a sostegno delle famiglie, negli ultimi anni il Centro per le Famiglie dedica sempre maggior spazio a progetti che sostengono chi diventa genitore e l’Home Visiting è uno di questi.
Cosa serve
Per usufruire del servizio di Home Visiting occorre essere genitori in attesa e/o con bambini entro i 3 anni di vita e residenti nel comune di Rimini
Tempi e scadenze
Il servizio è attivo tutto l'anno senza scadenze specifiche.
Costi e vincoli
Il servizio è gratuito.
Accedi al servizio
Per accedere al servizio, è necessario fissare un colloquio iniziale presso lo Sportello InformaFamiglie contattando la segreteria del centro. Durante il colloquio verrà presentato il progetto e costruita insieme ai genitori una proposta operativa di Home Visiting.