porto di rimini

Tra il Faro, il mercato del pesce all'ingrosso, i cantieri navali e la Palata

Descrizione

Il Porto canale di Rimini è costituito dall'originale foce del fiume Marecchia, con banchine sui due lati e prolungamento su due moli. 

Caratteristiche:
Posti barca: 158 
Lunghezza max. natanti: 18 metri 
Larghezza del canale: 40 m.; 46 m. è la larghezza massima all'ingresso del porto 
Fondale: da 2,20 m. ad un massimo di 4,20 
Il tratto di canale fra il ponte della Resistenza ed il ponte Romano è banchinato e permette l'ormeggio di numerose imbarcazioni senza alberatura e con sovrastrutture dal piano di galleggiamento non superiori a 1,25 m. 
Il molo è raggiungibile attraverso la rete della pista ciclabile che collega il lungomare, compreso il nuovo parco del Mare, al centro storico della città, a fianco della via Sinistra del Porto.


Alla Sinistra del Porto hanno sede attività strettamente collegate alla pesca: dai cantieri navali alle officine meccaniche, dal mercato del pesce all'ingrosso dove si svolge la borsa del pesce, con asta al ribasso, a cui partecipano titolari di pescherie, ambulanti e grossisti, ai negozi per la nautica. 
Sulla Destra del Porto si erge il FARO, simbolo della Marineria. Fu eretto sulle fondamenta del vecchio faro costruito nel 1754 e distrutto durante il secondo conflitto mondiale. E' alto oltre 27 metri ed ha una portata luminosa di 15 miglia

Sul molo di Levante del porto, nel 2019, dopo 6 anni di silenzio, è tornato il Nautofono, un apparecchio per segnalazioni acustiche, consistente in un diaframma fatto vibrare elettricamente, capace di emettere suoni di elevata intensità utili alla navigazione in tempo di nebbia e scarsa visibilità. E’ stato posto in corrispondenza dell'ingresso del canale, a scopo di individuazione precisa, tuttavia, il segnale è udibile anche da grande distanza. E' considerato uno tra i simboli dell’identità marinara e cittadina di Rimini. 
L’ultimo tratto del molo di Levante, la storica 'Palata', nome contratto di 'palizzata', è stato recentemente rinnovato per permettere di camminare in sicurezza e ammirare il panorama marino. Questo è il luogo che ha ispirato il regista Fellini per l'apparizione notturna del transatlantico Rex, nel suo famoso film 'Amarcord'.

Modalità di accesso

A piedi

Il porto è facilmente raggiungibile a piedi dal centro di Rimini. Un percorso pedonale attraversa il Parco del Mare e collega il lungomare al porto, passando per la zona del faro e il molo.

In bicicletta

Numerose piste ciclabili collegano il porto alla rete urbana, in particolare tramite il Parco del Mare e la pista ciclo-pedonale sul lungomare. Sono presenti rastrelliere per biciclette nelle vicinanze.

In autobus

Il porto è servito da diverse linee del trasporto pubblico locale. Le fermate più vicine sono:

  • Lando - Colleoni

  • Ponte della Resistenza

Le linee attive nella zona includono le n. 9, 10, 11 e 160.

In auto

L’accesso in auto è possibile, ma alcune zone vicine al porto rientrano nella ZTL (Zona a Traffico Limitato), soprattutto lato centro storico.
Per accedere alla ZTL è necessario un permesso giornaliero, richiedibile online tramite il sito del Comune di Rimini.
Parcheggi a pagamento e liberi sono disponibili nei pressi del porto.

Dove

porto di Rimini

Via Destra del Porto
47921 Rimini RN
Italia

Italia

Orari di apertura

Il Porto di Rimini, sia nella sua parte turistica che commerciale, è sempre accessibile.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

13/05/2025, 11:16