In esposizione le opere di sette artisti africani e di tre riminesi
Data di pubblicazione
Verrà inaugurata sabato 17 maggio alle ore 17, presso il Palazzo del Podestà in piazza Cavour, la mostra di arte contemporanea ARTAFRICA che si prolungherà sino all'8 giugno 2003. L'esposizione è organizzata dal Servizio Relazioni Esterne del Comune di Rimini nell'ambito delle attività di gemellaggio con la città di Ziguinchor (Senegal), con la quale Rimini è gemellata dal 1974, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e l'Assessorato alle Politiche Giovanili.
La mostra, che ha ottenuto il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Rimini, riunirà opere di sette giovani artisti africani :
Omar CAMARA (Senegal), Séni CAMARA (Senegal), Michael DAFFE (Senegal), MAGUETTE MBODJI (Senegal), Momar TALLA 'BAYE' (Senegal), Sea DIALLO (Senegal)
Misa KOUASSI (Capo verde)
e tre riminesi : Sabrina FOSCHINI, Alessandro LA MOTTA, Monica SACCHETTI
Questi artisti hanno partecipato al 4° Incontro Internazionale delle Arti ZART'S 2002 svoltosi dal 16 al 25 maggio dello scorso anno nella nostra città gemella senegalese. Questo incontro è stato promosso da Omar Camara giovane artista di Ziguinchore (capitale della verde Casamance, nel sud del Senegal, regione cosmopolita e ricca di diversità culturali, la cui immagine, purtroppo, risulta spesso offuscata a causa di una guerriglia indipendentista che si protrae da un ventennio) che ha fatto vivere ad oltre venti artisti di nove diverse nazionalità (Senegal, Capo Verde, Gambia, Guinea Bissau, Mali, Mauritania, Francia, Italia, Svizzera) momenti di creatività e di fraternità.
L'intento della mostra è quello di dare continuità all'incontro di Ziguinchor che vuole proporre la nostra città gemella come un polo dinamico di scambi e di cultura, riconfermando l'importanza dell'arte e della cultura nell'avvicinamento dei popoli.
Parte delle opere in mostra a Rimini (pitture, sculture in legno, in bronzo e in terra cotta) sono state realizzate durante l'incontro di cui sopra ed esposte alla Galleria Nazionale di Dakar lo scorso autunno.
Alla inaugurazione della mostra saranno presenti anche tre dei sette artisti africani (Omar CAMARA, Michael DAFFE e Misa KOUASSI) che presenteranno le loro opere e che avranno la possibilità, nel corso del loro soggiorno a Rimini, di svolgere insieme ai colleghi riminesi due laboratori artistici per le scuole (martedì pomeriggio 20 maggio e mercoledì mattino 21 maggio).
Si ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa mostra, in particolare Consorzio Artigiani Romagnolo (CAR), Banca Popolare Valconca, CNA - Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della piccola impresa, Associazione Indissolvenza, Colorificio MP snc.
Sabato 24 maggio alle ore 21.30 in piazza Cavour concerto del gruppo N'DADJE,
Musica africana tra Dakar, Ziguinchor e Rimini