Campagna di prevenzione e contrasto all'incidentalità da alcol e droga

Il progetto Fermami Amico

È entrato nel pieno delle sue attività Il progetto Fermami Amico, campagna di prevenzione e contrasto all'incidentalità da alcol e droga, realizzata con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento delle Politiche Antidroga. 

Il fulcro della campagna informativa è il ruolo dell’ “AMICO” inteso in tutte le sue accezioni, sia esso un compagno di scuola, un amico, un professore o chiunque in grado di impedire che la persona sballata alterata dall’uso di sostanze psicoattive legali o illegali possa guidare. 

Fermami amico è realizzato dal Comune di Rimini quale ente Capofila, in stretta collaborazione con:

  • AUSL della Romagna - Ambito Rimini - U.O. Dipendenze Patologiche Rimini
  • Università di Bologna - Dip. Scienze Statistiche -UOS Rimini

 

con il partenariato di:

  • Comune di Bellaria Igea Marina;
  • Comune di Cattolica;
  • Comune di Riccione;
  • Unione dei Comuni della Valmarecchia. 

Responsabile del Progetto: Massimo Stefanini; 
Responsabile operativo: Mariacarla Tavella; 
Coordinatore: Piero Munaretto. 

Azioni del Comune di Rimini

Spot TV e Radio 

Realizzazione di una campagna di prevenzione, realizzata attraverso la produzione di brevi spot e video distribuiti su TV, radio e social network; 

 

Come quando dopo due birre... Fermami Amico!

Prenderà il via dal 15 dicembre su tutto il territorio provinciale, la campagna informativa TV e Radio, realizzata dai video maker Riminesi “I Caimani” che si estenderà fino a Maggio 2023.

 

“1000mila modi per impedire di guidare ad un amico sballato“

È una serie di 20 video reel realizzati dal videomaker Simone Felici, con la Regia di Daniela Lupparelli, che suggerisce in maniera comica e leggera soluzioni più o meno impossibili per impedire ad un Amico di guidare quando non è in condizioni di farlo. 

Scoprili tutti sul Canale YouTube della Polizia Locale di Rimini, dal 15 dicembre 2022 al 10 gennaio 2023.

Video Reel Fermami Amico

Controlli alcol e droga 

  • Intensificazione dei controlli della guida in stato di alterazione, resi maggiormente efficienti dall’acquisto di un veicolo adibito ad ufficio mobile, di 7 etilometri di ultimissima generazione, del costo di 7000€ ciascuno, (5 dei quali sono stati ceduti ai Comuni partner) e l’impiego di un laboratorio mobile dotato di uno spettrometro di massa, strumento in grado di rilevare rapidamente l’assunzione di sostanze stupefacenti da parte dei conducenti; 

  • intensificazione dei controlli dei pubblici esercizi per il controllo e la repressione della vendita di alcol ai minorenni. 

=============================================================================== 

Acquisto di beni 

Sono stati acquistati i seguenti beni che saranno utilizzati per la prevenzione e contrasto della guida in stato di alterazione: 

  • Autoveicolo attrezzato; 

  • moduli software per l’incremento della produttività e digitalizzazione delle attività; 

  • strumenti informatici per l’impiego in mobilità. 

Azioni di AUSL della Romagna -Ambito Rimini -U.O.: Dipendenze Patologiche Rimini

Il progetto Fermami Amico vede coinvolta l’U.O. Dipendenze Patologiche – Ambito di Rimini, coerentemente alle mission specifiche del Servizio di prevenzione selettiva indicata in contesti scolastici ed extrascolastici su specifici target a rischio rispetto all’uso di sostanze psicoattive, intercettazione precoce  e riduzione del danno nei luoghi dell’aggregazione  e del divertimento, per la realizzazione specificatamente delle azioni denominate D1 “droghe a360°”, D2 “Guidami a guidarti”, D3 “Ri-guardati...tra chiacchiere e caffè” 

  • L’azione “Droghe a 360°” consiste nella realizzazione di percorsi informativi, interattivi e partecipati condotti da operatori dell’U.O. Dipendenze Patologiche in collaborazione con la Cooperativa Cento Fiori ( già partner dell’U.O. Dp per quanto attiene la realizzazione degli interventi di prossimità, prevenzione e riduzione del danno –Progetto Circolando) a favore degli studenti dell’ultimo biennio delle scuole superiori e dei giovani neomaggiorenni che frequentano i centri di aggregazione giovanile del territorio. 
    I ragazzi coadiuvati dagli operatori dei Centri Giovani e dagli insegnanti in stretto raccordo e coordinati dagli esperti del SerDP approfondiscono attraverso un confronto critico il tema delle sostanze, legali e illegali, loro caratteristiche e loro effetti psico-affettivi, cognitivi e comportamentali. Dopo la parte informativa i ragazzi vengono attivamente coinvolti nella costruzione di story telling, legati al tema dell’incidentalità stradale, alcol e droga correlata. Le narrazioni prodotte dai ragazzi verranno in seguito implementate, grazie alla collaborazione con agenzia esterna leader nella produzione di video di realtà aumentata, in trame che diventeranno veri e propri film in realtà 3d di cui i ragazzi stessi oltre ad essere creatori, saranno anche attori. I film immersivi apprezzabili su appositi visori che permetteranno di calarsi appieno nella trama, con livelli alti di immedesimazione e verranno riutilizzati quale stimolo per futuri interventi di prevenzione a favore di giovani adulti. Nel primo semestre di implementazione del progetto sono stati raggiunti dall’intervento 145 ragazzi, coinvolti 3 istituti superiori del territorio e 3 centri di aggregazione giovanile. Due scuole superiori Il ITTS O.Belluzzi-L-Da Vinci di Rimini e il Liceo Statale A. Serpieri di Viserba di Rimini in particolare hanno aderito tramite apposita convenzione ai “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” - PCTO, proposto dall’Ausl Romagna- U-O- Dipendenze Patologiche in riferimento ai contenuti e attività rivolte agli studenti relative al Progetto Fermami amico.  

Azioni D1 Ausl

 FERMAMI AMICO locandina azione D1.pdf 

  • L’azione D2 del suddetto progetto denominata “Guidami a Guidarti” ha invece previsto il coinvolgimento delle Autoscuole del territorio per azioni di sensibilizzazione al tema della prevenzione dell’incidentalità stradale alcol e droga correlata. Alle scuole guida aderenti all’’iniziativa distribuite sui territori rispettivamente di Rimini, Miramare, e S. Giovanni in Marignano, è stata proposta la realizzazione di specifici interventi info-educativi a cura della U.O. Dipendenze Patologiche sul mondo delle sostanze e loro effetti psico-comportamentali a integrazione della consueta attività didattica dei corsi di scuola guida.  L’attività proposta è stata molto apprezzata dalle scuole guida adrenti al Progetto e dai corsisisti. Al momento attuale sono stati realizzati 8 percorsi formativi-informativi e sono stati raggiunti 80 corsisti. Al fine di promuovere apprendimento e coinvolgimento degli allievi e delle scuole guida che aderiscono al progetto e consolidare auto-consapevolezza sui temi della prevenzione all’incidentalità stradale alcol e droga correlati e rischi alla guida, al termine di ogni intervento informativo e preventivo viene prevista la somministrazione ai discenti coinvolti di un questionario di apprendimento. Al corsista più meritevole della scuola guida coinvolta, viene destinato un voucher premio per corso teorico pratico di guida sicura c/o Autodromo di Misano Adriatico che permette di consolidare ulteriormente strategie di protezione per la guida in sicurezza. 
     

Locandina azioni D2

Fermami amico, D2.pdf 
 

  • Infine l’azione denominata “Ri-guardati..tra chiacchiere e caffè” ha visto la presenza degli operatori e dell’unità di strada del SerdDP presso luoghi cruciali della vita notturna del territorio con la collocazione della postazione mobile presso le aree parcheggio. Ad oggi sono state realizzate 5 uscite in fascia serale e notturna (in previsione ulteriori 7), con allestimento di punto informativo, di ristoro e decompressione. Gli operatori hanno intercettato, operando in una logica di prossimità e riduzione del danno 200 cittadini prima che si rimettessero alla guida dei propri veicoli. Sono state fornite informazioni circa le sostanze psicoattive utili al fine di promuovere auto-consapevolezza e auto-osseservazione delle proprie condizioni psico-fisiche, sono stati distrbuiti 115 etilometri usa e getta ed effettuati direttamente dagli operatori 25 alcol-test, favorendo attraverso la possibilità di fermarsi presso l’area di decompressione, ragionando con gli operatori sull’adozione di comportamenti di protezione nel rispetto del codice della strada. 

Azioni dell'Università di Bologna -Dip. Scienze Statistiche -UOS Rimini

  • L’unità riminese del Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna produrrà un rapporto statistico sul fenomeno dell’incidentalità stradale legata alla guida sotto gli effetti di alcol e droga 

  • Le analisi statistiche si svilupperanno su due direttrici: 

 

  1. Analisi dei dati ufficiali e delle fonti secondarie 
    Verrà effettuata un’analisi dettagliata ed una modellizzazione dei dati Istat su incidenti stradali con lesioni a persone per il periodo 2010-2020 nei comuni della provincia di Rimini. Il periodo considerato è particolarmente interessante perché i lockdown e le restrizioni legate al Covid nel 2020 permettono una serie di quantificazioni indirette degli impatti del consumo di alcolici nei locali sull’incidentalità. Ad esempio, la tabella sottostante mette a confronto le statistiche sugli incidenti stradali con lesioni alle persone avvenuti nel 2020 nella Provincia di Rimini con la media dei 5 anni precedenti. 

Incidenti con LESIONI ALLE PERSONE NELLA pROVINCIA DI rIMINI TRA IL 2020 E MEDIA 2015-2019

 Rilevazioni dirette sulle percezioni della cittadinanza 

  1. Verranno somministrate tre indagini statistiche per misurare la percezione del fenomeno e delle strategie messe in atto per contrastarlo: (a) ad un campione casuale di 500 cittadini maggiorenni residenti nella provincia; (b) agli studenti iscritti all’Università di Bologna (sia nel Campus di Rimini che negli altri Campus); (c) a studenti delle scuole superiori, in collaborazione con AUSL della Romagna (U.O.) Dipendenze Patologiche Rimini 

Azioni dei Comuni e Unioni di Comuni partner

Il progetto Fermami Amico vede il partenariato di: 

  • Comune di Bellaria Igea Marina; 

  • Comune di Cattolica; 

  • Comune di Riccione; 

  • Unione dei Comuni della Valmarecchia. 

Il Comune di Rimini ha acquistato e ceduto ai suoi partener un etilometro di ultima generazione  (due all’Unione dei Comuni della Valmarecchia in considerazione dell’ampia estensione geografica). 

Aderendo al progetto Fermami Amico, i Comuni partner si sono impegnati a incrementare i controlli dei guidatori in stato di alterazione e dare diffusione alle campagne di comunicazione e prevenzione attraverso i propri canali social. 

Il logo del progetto

 Durante il periodo di sviluppo progettuale, nell’ambito dell’alternanza Scuola-Lavoro (La buona Scuola), si è creata una interessante collaborazione con gli studenti del Liceo scientifico e artistico A. Serpieri.  

Logo Fermai Amico

Le ragazze e i ragazzi della 5° T con il coordinamento del prof. Mauro Moscatelli hanno ideato e realizzato il logo che rappresenterà il progetto Fermami Amico per tutta la sua durata. 

Le ragazze e i ragazzi della 5° T con il coordinamento del prof. Mauro Moscatelli hanno ideato e realizzato il logo che rappresenterà il progetto Fermami Amico per tutta la sua durata. 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

14/12/2022, 09:57