Descrizione

Ipa Adriatic cross border cooperation programme, cooperazione economica, sociale e istituzionale (2011 - 2014)

Youth Adrinet

Descrizione: Promozione delle azioni finalizzate ad accrescere l'identità europea in un contesto multiculturale e multietnico attraverso progetti di cooperazione territoriale e sociale destinati soprattutto ai giovani.

Partners: guidato dalla Provincia di Gorizia, vi partecipano anche il Comune di Rimini, Comune di Gorizia, Informest, Forser, Regione Puglia, Provincia di Campobasso, Provincia di Pesaro e Urbino. 7 partners transnazionali: Bosnia Erzegovina, Albania, Croazia (2 enti), Montenegro, Serbia, Slovenia. Partners associati: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Coordinamento Nazionale Informagiovani-ANCI Nazionale, Comune di Pesaro, Comune di Montemitro, Fondazione per il Partenariato e lo Sviluppo della Società Civile (Pola-Croazia) e SALTO - South East Europe resource centre (Lubiana-Slovenia).

Referente: Comune di Rimini, Settore Politiche Giovanili e Settore Politiche Europee.

Il Progetto "YOUTH ADRINET" (Youth AdriNet - Sharing experiences and developing joint tools in order to increase the participation of the youth Adriatic population in the civil society and create a network), è un progetto europeo che promuove la partecipazione attiva dei giovani, favorendo lo sviluppo di metodologie congiunte e la creazione di opportunità lavorative nel contesto dei territori dell'Euro Regione Adriatica.

Il progetto Youth AdriNet, che vede la Provincia di Gorizia quale Lead Beneficiary, coinvolge 15 partner e 5 associati provenienti da diversi Paesi della Regione Adriatica (Italia, Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Montenegro, Serbia e Slovenia), ed esattamente: Comune di RiminiComune di GoriziaInformestForserRegione PugliaProvincia di CampobassoProvincia di Pesaro e Urbino. 7 partners transnazionali: Bosnia ErzegovinaAlbaniaCroazia (2 enti), MontenegroSerbiaSlovenia. Partners associati: Regione Autonoma Friuli Venezia GiuliaCoordinamento Nazionale Informagiovani-ANCI NazionaleComune di PesaroComune di MontemitroFondazione per il Partenariato e lo Sviluppo della Società Civile (Pola-Croazia) e SALTO - South East Europe resource centre (Lubiana-Slovenia).
Referente per il Comune di Rimini: il Settore Politiche Giovanili e Settore Politiche Europee Dott. Bruno Borghini 0541/704115.


YOUTH ADRINET è un progetto europeo finanziato al 100% , esattamente per l'85% con fondi del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatic - Cross-Border Cooperation Programme e per il restante 15% con i fondi previsti dalla normativa nazionale.


Obiettivi del progetto:

  • Coinvolgimento concreto dei giovani nella vita pubblica e politica (politiche relative alla non discriminazione, allo sport, alla cultura e al mercato del lavoro);
  • Rafforzamento della partecipazione giovanile nella vita civile e nel processo decisionale;
  • Creazione di una Commissione sulle Politiche Giovanili nell'Euroregione Adriatica;
  • Attività di progetto
  • Analisi delle politiche giovanili nazionali e locali e dell'associazionismo giovanile;
  • Creazione di Forum e di Centri Informativi e di Comunicazione Multimediale;
  • Creazione di una Commissione sulle Politiche Giovanili nell'Euroregione Adriatica
  • Formazione dei giovani e promozione dell'imprenditoria per il settore culturale;
  • Organizzazione di eventi nell'area adriatica

Risultati attesi:

  • Conoscenza della normative UE e non, delle esperienze e best practices nell'ambito delle politiche giovanili;
  • Maggiore partecipazione dei giovani nella vita civile;
  • Creazione di un network stabile di associazioni giovanili a livello locale e transfrontaliero;
  • Creazione di una Commissione sulle Politiche Giovanili nell'Euroregione Adriatica.

Per ulteriori dettagli si veda la scheda sintetica allegata

Su YOUTUBE alcune fasi del kick-off meeting (fase di avvio) del Progetto

 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

04/10/2023, 12:06