Descrizione

Progetto di Vicinanza solidale tra famiglie della collettività e cittadini volontari.

tante famiglie una città

 

Il progetto Tante Famiglie una Città nasce con l’obiettivo di offrire supporto a quei nuclei in situazione di fragilità che non riescono, temporaneamente, a fronteggiare problematiche interne (quali gestione organizzativa e relazionale rispetto a coppia, figli, quotidianità) o esterne (rete parentale e/o amicale, istituzioni scolastiche, sanitarie, sociali).

Il progetto Tante famiglie una città si inserisce all’interno del lavoro ad ampio raggio che l’Amministrazione comunale in sinergia con l’Azienda ASL ha fatto, partendo dall’idea di base di mettere a sistema un insieme di valori già esistenti per  implementare un nuovo assetto volto a migliorare le prestazioni a tutela e protezione dei minori.

Il progetto si basa sull’idea della solidarietà e del supporto reciproco tra le famiglie della collettività.
I soggetti coinvolti sono una famiglia, definita famiglia affiancata, e dei volontari, definiti famiglia affiancante, che collaborano per un periodo di tempo definito, al raggiungimento di obiettivi concordati, che rispondono a bisogni quotidiani di fronte ai quali si può trovare una famiglia nella fase di crescita dei figli. Un supporto che si traduce in un aiuto concreto e pratico, volto a contrastare situazioni di isolamento sociale e di difficoltà. 

I volontari, famiglie affiancanti, possono essere coppie con o senza figli, persone single, nonni e tutti i cittadini interessati. Chiunque voglia mettere a disposizione il proprio tempo con l’obiettivo di favorire la relazione di vicinanza nella quotidianità.

Ogni affiancamento prevede la presenza di un tutor. Il tutor è una figura volontaria che ha come responsabilità principali quella di accompagnare l’affiancamento in tutta la sua durata, aiutando a riconoscere risorse e limiti dell’intervento; supportare la famiglia affiancante, sostenendo la relazione tra i nuclei, valorizzando le risorse educative e relazionali dei genitori; inoltre costruisce connessioni e agevola i contatti delle famiglie con il territorio e le sue opportunità e servizi.

I genitori che vengono affiancati scelgono liberamente e attivamente di partecipare al progetto di vicinanza solidale e sono chiamati ad essere co-protagonisti del progetto che li riguarda assieme alla famiglia affiancante.
Allo stesso tempo le famiglie affiancanti hanno la possibilità, lavorando insieme per supportare un’altra famiglia, di vivere questa esperienza come occasione e possibilità di arricchimento per la loro stessa crescita e unità familiare.

Tante famiglie una città - progetto di vicinanza solidale, dispositivo del programma P.I.P.P.I., all’interno del PNRR M5C2 -  è finanziato dall’Unione Europea NextGenerationEu. E’ promosso dal Comune di Rimini, dal Centro per le Famiglie di Rimini, Il Millepiedi coop.soc. e l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII .

Il progetto prevede degli appuntamenti formativi e informativi periodici rivolti ai volontari che decidono di rendersi disponibili all’affiancamento, per garantire

Il progetto coinvolge i cittadini del Distretto di Rimini: Rimini, Unione dei comuni della Valmarecchia, Bellaria Igea-Marina.

Per sostenere e accompagnare i volontari che decidono di rendersi disponibili all’affiancamento il progetto prevede incontri periodici di informazione e formazione.
Il primo percorso dedicato ai volontari si è appena concluso, è possibile candidarsi in qualsiasi momento dell'anno.

 

Per seguirci sui social:

Facebook Tante Famiglie Una Città
Instagram @tantefamiglie_rimini

Accedi al servizio

Per avere maggiori informazioni e sapere come poter diventare volontario del progetto è possibile contattare:
il Centro per le Famiglie di Rimini allo 0541/793860
o scrivere all’indirizzo:  tantefamiglierimini@gmail.com 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

18/04/2024, 10:21