Descrizione

Il progetto “Friendly beach” ha l’obiettivo di creare un modello codificato e innovativo per il turismo accessibile da estendere in tutti i paesi europei.

Friendly BeachIl Progetto Friendly Beach nasce dall'esperienza che per tre anni è stata condotta nel Comune di Rimini,

dall'Amministrazione, Rimini Reservation, Associazione Rimini Autismo, P.A. Incentive e altri comuni della riviera Romagnola nell'ambito delle politiche di accoglienza di turisti affetti da autismo.

Da questa fruttuosa esperienza è nato il progetto europeo approvato dalla Commissione Europea, partito ufficialmente dal 1 luglio 2016 e che si svilupperà nel prossimo biennio con l'obiettivo di creare un modello innovativo di accoglienza turistica da estendere ed applicare nei comuni e territori europei del Mediterraneo, che permetta agli stakeholder dell’industria turistica,come operatori turistici, albergatori, gestori di attività ricettive di sports & outdoor, ed altri operatori economici del comparto di poter sviluppare e gestire in maniera innovativa e inclusiva il flusso turistico di persone con disturbi mentali lievi e altre disabilità nell’ottica del turismo accessibile.

Obiettivo principale del progetto è quello di rafforzare e potenziare in termini quantitativi e qualitativi la competitività di fruizione della filiera di ricezione turistica europea con l’individuazione di azioni migliorative delle infrastrutture hard e dei servizi soft legati alla disabilità ad ampio spettro, partendo da disabilità mentali lievi.

Per il raggiungimento di tale obiettivo il progetto si articolerà in 4 fasi distinte:

  1. Analisi dell'esperienza specifica in campo Autismo ampliata ad altre forme di disabilità mentali e fisiche con un approccio mirato all'accoglienza turistica,
  2. Sperimentazione della metodologia sviluppata correggendo gli aspetti critici ed evidenziando gli aspetti di
  3. trasferibilità
  4. Trasferimento del modello agli operatori turistici della Croazia, Italia, Spagna e Regno Unito
  5. Comunicazione e diffusione dei risultati del progetto.

Il COMUNE DI RIMINI partecipa al progetto Friendly Beach in qualità di Partner unitamente a partner dell'Italia, della Spagna, della Croazia e del Regno Unito.

Per quanto riguarda l'Italia i partner al progetto sono:

  • PA Incentive srl Rimini (Società privata attiva da anni nel campo della promozione turistica, quale Ente
  • capofila),
  • Rimini Reservation srl (Società privata, partecipata dal Comune di Rimini che si occupa della promocommercailizzazione del territorio e di pacchetti turistici),
  • Associazione Rimini Autismo (Organizzazione Non Governativa - ONG),
  • Centro Polifunzionale Don Calabria (Ente non profit con pluriennale esperienza scientifica ed operativa s disabilità, sport e disabilità, formazione e disabilità, che avrà un ruolo trasversale per tutto il progetto, analizzando il modello esistente e verificando la sua replicabilità e scalabilità).

Il progetto Friendly Beach non prevede un cofinanziamento da parte dell'Amministrazione Comunale e avrà una durata di 24 mesi a partire dalla data del 1/07/2016.

 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

04/10/2023, 11:59