Descrizione

Cartoon Club - Festival internazionale del cinema d’animazione, fumetto e games, il secondo evento più longevo del suo genere nel panorama italiano dopo Lucca comics, nasce sabato 10 agosto 1985.

 

A idearlo è Paolo Scarponi, indimenticabile presidente e uomo di cultura delle Acli. Insieme a lui, lo studioso di cinema Isidoro Lanari e un gruppo di giovani appassionati della settima arte ne hanno guidato i primi anni fino alla prematura scomparsa di Scarponi (1991), quando Sabrina Zanetti accetta di portarne avanti l’eredità. Assieme a lei un gruppo di professionisti riminesi che con passione, competenza e gratuità, consente a Cartoon Club di continuare a crescere e diventare ciò che oggi rappresenta.

 

Grazie anche al prezioso aiuto dei cartoonist Osvaldo Cavandoli (il milanese creatore della Linea) e Nedo Zanotti e di Asifa Italia, tutti i protagonisti del cinema d’animazione dell’epoca sono venuti a Rimini a presentare i propri film, in cambio di una giornata in spiaggia, una piadina accompagnata a sangiovese e la cordialità di un gruppo di romagnoli rappresentanti di un Festival ricco di contenuti e senza grandi risorse economiche.

 

A metà degli anni ’90, il Festival allarga gli orizzonti e si apre al cinema d’animazione internazionale e al fumetto e nel 1997 raddoppia le sue location trasferendo eventi in piazzale Federico Fellini a Marina Centro.  La crescita di Cartoon Club prosegue inarrestabile e oggi le sue iniziative occupano i luoghi più significativi della città e con le sue 150 mila presenze annue rappresenta un vero motore turistico.

 

Il Festival offre appuntamenti diversificati per pubblici differenti: famiglie con bambini, appassionati di cinema, fumetti, games. A Marina Centro sono programmate le iniziative più popolari, come RiminiComix, la mostra-mercato del fumetto, e la Cosplay Convention, mentre piazze, musei e gallerie d’arte del Centro Storico ospitano gli eventi culturali.

 

In ogni edizione sono presentati oltre 250 corti animati provenienti da 50 Paesi del mondo e accoglie oltre un centinaio di ospiti italiani e stranieri. Vanno poi aggiunti gli incontri con autori, registi e case editrici; workshop, mostre, spettacoli, performance musicali e teatrali, attività di didattica, senza dimenticare i concorsi e i premi riservati all’animazione e al fumetto.

Oltre agli aspetti culturali che da sempre lo caratterizzano, Cartoon Club ha poi saputo utilizzare il linguaggio delle immagini per affrontare tematiche sociali e di attualità.
Cartoon Club è un mondo in movimento che oltre all’evento estivo realizza una serie di attività collaterali durante tutto l’anno.


Un Festival internazionale, aperto al mondo, dall’anima tutta riminese.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

19/12/2023, 10:06