Campagna contributi bollette

Ecco cosa puoi fare per contrastare gli aumenti dei prezzi di gas, luce, acqua.
Tutte le informazioni utili per accedere agli strumenti di assistenza previsti dal Governo e dal Comune di Rimini

Bonus energia

Per ottenere il Bonus energia (acqua, gas, elettricità) è sufficiente rivolgersi presso qualsiasi CAAF del territorio facente riferimento alle organizzazioni sindacali per la compilazione dell'ISEE.

Per tutte le informazioni consultare il sito dell'Arera - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

Per il
Bonus elettrico per gravi condizioni di salute occorre invece rivolgersi all'ufficio Bandi del Comune di Rimini. Per informazioni consultare il sito dell'Arera - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

Rateizzazione bollette

La rateizzazione delle bollette di gas ed elettricità non è automatica, ma va richiesta dall’utente al proprio gestore, a fronte del mancato pagamento della bolletta.

Il gestore deve comunicare all’utente, insieme al sollecito o alla costituzione in mora, la possibilità di avvalersi della rateizzazione. Se quest’ultimo non aderisce esplicitamente alla richiesta il gestore dà corso alle normali procedure che possono portare alla sospensione delle forniture e che scattano anche in caso di mancato rispetto del piano rateale.

Il piano di rateizzazione, senza interessi, prevede il pagamento del 50% del debito con la prima rata. L’importo rimanente verrà suddiviso in rate di pari importo addebitate con la periodicità della fatturazione ordinaria nei 10 mesi successivi.

Proroga Mercato Tutelato

La normativa ha previsto il termine dei servizi di tutela, con un progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero, che nella generalità dei casi rimarrà l'unica modalità di fornitura. Per conoscere maggiori informazioni consultare l sito dell'Arera - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Per valutare le offerte di gas e energia elettrica, è bene avvalersi dell'aiuto fornito dal sito www.ilportaledelleofferte.it predisposto da ARERA. Porre invece molta attenzione alle comparazioni di offerte proposte da portali web privati che
potrebbero non garantire piena imparzialità.

Sussidi economici speciali

Le persone in grave disagio economiche, possono contattare lo Sportello Sociale del Comune di Rimini (previo appuntamento al tel. 0541/704000). Il servizio, mediante colloqui individuali con l'assistente sociale, può valutare l’erogazione di contributi economici specifici che hanno lo scopo di supportare le persone in grave disagio economico.

Loghi

16/02/2024, 10:03