Procedono i lavori per il cablaggio della fibra ottica sul Parco del Mare di Rimini Nord per la connessione del sistema di videosorveglianza e l’attivazione del wifi libero

Si sono conclusi in questi giorni le installazioni dei cosiddetti ‘rack stradali’, le cabine modulari per il contenimento degli impianti legati alla videosorveglianza e al wifi sul Lungomare Nord di Rimini.

Data di pubblicazione

Un'installazione necessaria agli impianti di telecomunicazione, prevista nell’ambito del progetto per la riqualificazione urbana dell’area turistica di Rimini Nord.

Gli armadietti tecnologici, che conterranno apparati di fibra ottica e quadri elettrici di alimentazione e protezione, sono realizzati in acciaio corten, nel pieno rispetto estetico del nuovo arredo urbano del lungomare e consentiranno l’ulteriore completamento della componente digitale a servizio del Parco del Mare di Rimini Nord. Un obiettivo, propedeutico alla connessione del sistema di videosorveglianza ed all’attivazione del wifi libero, che l’Amministrazione Comunale si è posta per accrescere l’offerta di nuovi servizi e funzioni per l'area turistica di Rimini Nord.

In queste settimane è inoltre prevista l’installazione, lungo i sei chilometri del Parco del mare nord, di circa cinquanta nuovi occhi elettronici. Un’operazione che si realizzerà in partnership con Lepida e il contributo della Regione Emilia Romagna, con un programma innovativo che - oltre a consentire la connessione wifi dell’intero tratto del lungomare, attraverso la rete di fibra ottica - permetterà il posizionamento di nuove telecamere a 360 gradi, capaci di garantire prestazioni più efficienti e più funzionali alla sorveglianza.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

23/03/2024, 00:10