Dalla passeggiata fra i villini della Belle Epoque, alla Rimini romana raccontata ai bambini

Tutte le passeggiate culturali nel weekend di Pasqua.

Data di pubblicazione

Dalla passeggiata alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città in un vero e proprio viaggio attraverso secoli di storia, fino a quella fra i villini del turismo balneare elitario riminese e i personaggi della Belle Epoque, passando per il Grand Hotel. E ancora la Rimini Felliniana tra le due sedi del Fellini Museum e il Borgo San Giuliano, o fra gli stucchi dorati del Teatro Amintore Galli, di cui è possibile ammirare il foyer, la platea e il ridotto, o la Rimini Romana raccontata ai più piccoli, tra storie e filastrocche per scoprire le origini della città.

Sono tante le occasioni per scoprire i gioielli di Rimini, visti e raccontati da punti di vista diversi, durante le festività pasquali. E per la tradizionale gita fuori porta di Pasquetta, VisitRimini propone Intrighi e Passioni alla Corte dei Malatesta (1 aprile ore 11.30), il tour dedicato alle donne, ai cavalieri e agli amori malatestiani nel bellissimo borgo medievale di Verucchio (info: 0541.51441).

Ecco tutti i percorsi riminesi in programma

sabato 30 marzo 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Visite guidate al Teatro Amintore Galli
Continuano gli appuntamenti al Teatro Galli con le visite guidate, a cura dei Musei Comunali di Rimini. Durante la visita è possibile ammirare il foyer, la platea e il ridotto in un percorso che attraversa la storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi. Le visite hanno una durata di 45 minuti circa. I partecipanti saranno inseriti in gruppi di massimo 20 persone. Per partecipare alle visite è necessario prenotare sul canale di biglietteria dei Musei Comunali: https://www.ticketlandia.com/m/musei-rimini o al numero di telefono 0541 793879.
Ore 11.00 Info: www.teatrogalli.it

 

sabato 30 marzo 2024
Visitor Center Rimini (luogo di incontro), c.so d'Augusto 235 – Rimini
Rimini City Tour - Le Meraviglie di Rimini
Visita guidata a cura di Visit Rimini
Un tour alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città. "Le meraviglie di Rimini" è un vero e proprio viaggio attraverso secoli di storia. L'Arco di Augusto ed il Ponte di Tiberio racconteranno di Ariminum, importante colonia latina e crocevia delle più grandi vie romane come la via Flaminia, la via Emilia e l'Aretina. Il primo monumento del Rinascimento italiano il Tempio Malatestiano è il protagonista di uno dei periodi storici più importanti della città e assieme al Castel Sismondo racconta del grande condottiero Sigismondo Pandolfo Malatesta. Si prosegue tra le vie del centro storico sino a Piazza Cavour con la fontana della Pigna, già adulata da Leonardo da Vinci, la Vecchia Pescheria e il Teatro “A. Galli”.  Il viaggio prosegue sino al '900 con Federico Fellini, il Cinema Fulgor e il Borgo di San Giuliano, quartiere noto per i suoi magnifici murales. Prenotazioni disponibili su: www.visitrimini.com/esperienze/316581-rimini-city-tour-le-meraviglie-di-rimini/
Ore 15.30 Ingresso a pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com

 

lunedì 1° aprile 2024
piazzale Fellini, 3 (Luogo d'incontro) - Rimini Marina Centro
Rimini City Tour: Rimini e la Belle Epoque
Visita guidata a cura di Visit Rimini
Passeggiata alla scoperta della Rimini della Belle Èpoque: dal Grand Hotel, monumento nazionale e simbolo del lusso e dei fasti dell’Ottocento, alla Villa Adriatica, nido d’amore di Gabriele D’Annunzio e di Eleonora Duse, all’Embassy, luogo prediletto della movida fino al secolo scorso, fino ad arrivare alla Villa Solinas, esempio eclatante dello stile liberty e alla Villa Baldini, appartenuta ad una delle famiglie più illustri del periodo, precursori del turismo balneare elitario riminese.
Prenotazioni su: www.visitrimini.com/esperienze/305356-rimini-city-tour-rimini-e-la-belle-epoque/
Ore 10.30 Ingresso a pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com

 

lunedì 1° aprile 2024
Palazzo del Fulgor (Luogo d'incontro) - Rimini centro storico
Rimini Felliniana
Pasqua con l'arte - Passeggiata culturale con Discover Rimini
Dedicata a Federico Fellini, il riminese più illustre al mondo, la passeggiata culturale partirà dal Fellini Museum nel Palazzo del Cinema Fulgor. Dopo aver visitato anche la scenografica sede di Castel Sismondo, il percorso si concluderà nel pittoresco Borgo San Giuliano, per ammirare i murales che immortalano celebri personaggi felliniani. A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata.
Per motivi organizzativi occorre prenotarsi entro il giorno precedente inviando una mail a michela.cesarini@discoverrimini.it o telefonando al 333.7352877 (anche wathsapp).
Ore 10.00 Ingresso a pagamento

 

tutti i mercoledì, giovedì e venerdì
Rimini, ritrovo presso edicola del ponte di Tiberio
Itinerari a Rimini
Cristian Savioli, guida Ambientale Escursionista e guida turistica propone vari itinerari nella città di Rimini, da effettuarsi su prenotazione.
il mercoledì: Visita guidata alla Rimini Romana
Alla scoperta dei monumenti della Rimini Romana in compagnia di storie, filastrocche e vecchie foto per capire, insieme, le origini della città
il giovedì: Viva Federico!
Visita guidata alla Rimini di Federico Fellini
A 50 anni dall'uscita di Amarcord e 30 dalla morte del grande regista Riminese, una passeggiata alla scoperta dei luoghi vissuti e frequentati da Federico e quelli ricostruiti nelle sue pellicole. Senza dimenticare i poetici murales del Borgo San Giuliano e le poesie dialettali impregnate di una Rimini d'altri tempi.
il venerdì: Alla scoperta del Borgo
Visita guidata al Borgo San Giuliano.
Una passeggiata alla scoperta dell'antico borgo dei pescatori con le storie dei suoi abitanti, le leggende, i murales, il Ponte di Tiberio, il suo dialetto, la chiesa e le reliquie del santo.
Durata 2 ore circa. A scelta ore 10 - 15 - 21 Partecipazione a pagamento: 12 €
Info: 333 4844496; 353 4522921 (Whatsapp) cristiansavioli@protonmail.com

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

29/03/2024, 11:52