Il Comune di Rimini gestisce direttamente il servizio di accertamento e riscossione delle pubbliche affissioni con conseguente riscossione del relativo diritto.

A chi si rivolge

Destinatari

Il servizio si rivolge a chiunque intenda esporre mezzi pubblicitari, in particolare è diretto ai titolari di attività economiche, commerciali e di pubblico esercizio.

Cos'è

Autorizzazione

L’autorizzazione all’installazione dei mezzi pubblicitari è necessaria per tutti i manufatti, collocati in luoghi privati e in luoghi aperti al pubblico che siano visibili dalla pubblica strada, riguardano:

  • insegne, vetrofanie e targhe nelle pertinenze dell’attività; 
  • cartelli nei cantieri e rendering;
  • cartelli vendesi;
  • cartelli pubblicitari stradali possono essere installati lungo e a monte della dalla SS16 Adriatica;
  • striscioni e totem temporanei per manifestazioni del Comune o dallo stesso patrocinate di carattere culturale, politico, sportivo, congressuale e simili.

 

Rinnovo

L’autorizzazione ha durata triennale a partire dalla data del rilascio e dovrà essere richiesto il rinnovo almeno 15 giorni prima della scadenza.

 

Subentro

In caso di trasformazione di società, di subentro, di cessione di affitto d'azienda, di fusione o di scissione, il nuovo titolare deve presentare domanda di subentro all’autorizzazione nell’apposita modulistica, purché sia al momento non scaduta, e i mezzi pubblicitari siano conformi per tipologia ed installazione a quelli autorizzati.

Cosa serve

Autorizzazione

A corredo della domanda predisposta sulla base dei modelli a seconda della tipologia dei mezzi pubblicitari, dovranno essere generalmente allegati:

  • elaborati grafici;
  • documentazione fotografica;
  • dichiarazione sostitutiva atto di notorietà;
  • schede tecniche descrittive di ciascun mezzo pubblicitario;
  • nulla osta da parte di persone fisiche, persone giuridiche o enti eventualmente necessari;
  • assolvimento imposta di bollo;
  • versamento di € 50 diritti di segreteria;
  • documenti di identità del richiedente o del delegato e di ogni altro dichiarante;
  • modello di dichiarazione CUP Canone unico pubblicità (allegare la dichiarazione di regolarità del pagamento del Canone unico pubblicità se dovuto secondo le disposizioni del Regolamento Comunale Canone Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria).

 

Ulteriore documentazione da allegare per casi particolari

- CANTIERI EDILI

  • E’ richiesta Notifica preliminare Azienda Ausl ai sensi dell’art 11 del D.Lgs. 14/08/2006 n. 494.

- NULLA OSTA 

Per mezzi pubblicitari posizionati su strade di proprietà di altri Enti  (ANAS-PROVINCIA) che ricadono in centri abitati del Comune di Rimini deve essere presentato il NULLA OSTA tecnico dell'ente proprietario della strada:

ANAS Compartimento della viabilità per l'Emilia Romagna - via Masini, 8 Bologna, per le seguenti strade:

  • SS 258 via Marecchiese (Spadarolo - Vergiano – Corpolo);
  • SS 9 via Emilia (Santa Giustina);

PROVINCIA DI RIMINI - via Dario Campana, 64 Rimini, per le seguenti strade;

  • SP 31 via Coriano vari piccoli centri abitati;
  • SP 41 via Montescudo (fino alla zona artigianale);

- Le seguenti strade sono competenza esclusiva:

ANAS 

  • SS 72 Consolare Rimini;
  • SS 16 Adriatica ad esclusione di “Alba Adriatica” zona aereoporto.

PROVINCIA DI RIMINI

  • SP 69 via S.Cristina, SP via San Martino in Venti; 
  • SP 136 via Tolemaide (a monte della statale SS 9 verso Santarcangelo).

Per chiarimenti consultare “Classificazione strade e delimitazione centri abitati

EDIFICI E SITI VINCOLATI

Installazione che si riferiscono ad edifici e siti vincolati ai sensi dell'art. 50 del D.Lgs. 29/10/1999, n. 490 e s.m.i., deve essere allegato il NULLA OSTA rilasciato dalla Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici di Ravenna - via S.Vitale, 17 Ravenna.
Per chiarimenti consultare Tavola del PSC - VIN 2 1 c  del Centro Storico

- BENI AMBIENTALI

Installazione che interessano beni ambientali ai sensi dell'art. 151 del D.Lgs. 29/10/1999, n. 490 e s.m.i., dovrà essere allegata l'AUTORIZZAZIONE AMBIENTALE rilasciata dal Comune di Rimini, da richiedersi alla U.O. Pianificazione Territoriale, Ufficio Autorizzazioni Paesaggistiche - via Rosaspina, 21 Rimini.

 

Tempi e scadenze

Autorizzazione - Rinnovo - Subentro

L'Ufficio autorizzazioni impianti pubblicitari, vagliata la completezza della domanda, procede all'avvio del procedimento amministrativo e all'eventuale richiesta di documentazione integrativa.
L'autorizzazione sarà concessa o negata entro 30 gg. dalla data di ricevimento della domanda all'Ufficio competente, prolungati a 45 in caso necessitino unicamente pareri di altri uffici comunali.  Si ricorda che tutte le autorizzazioni hanno validità triennale, si invitano pertanto i titolari di autorizzazioni a verificare la data di rilascio e nel caso a provvedere al rinnovo al fine di non incorrere in sanzioni.

Costi e vincoli

Autorizzazione

Per la richiesta di installazione anche di più mezzi pubblicitari nella stessa sede, deve essere effettuato un unico versamento per i diritti di istruttoria pari a € 50,00. 
Il versamento potrà essere effettuato unicamente utilizzando i moduli di pagamento PagoPa presso tutti gli uffici postali, le banche, dai tabaccai e presso tutti gli esercizi abilitati. 
I moduli di pagamento si generano attraverso la piattaforma denominata PagoPa sul portale del Comune di Rimini alla voce “Nuovo Pagamento Spontaneo” 

  • in voci di costo importo 50€
  • nelle Note in causale versamento, inserire l'indirizzo dell'attività.

 

Imposta di bollo

  • una marca da bollo da 16 euro per la presentazione della domanda
  • una marca da bollo da 16 euro per il rilascio dell’autorizzazione

E’ stato predisposto dall’ufficio un apposito modello “assolvimento imposta di bollo” in cui, i valori bollati dovranno essere incollati negli appositi riquadri e annullati.

 

Rinnovi
Imposta di bollo

  • una marca da bollo da 16 euro per la presentazione della domanda
  • una marca da bollo da 16 euro per il rilascio dell’autorizzazione

 

Diritti di segreteria
L’autorizzazione ha durata triennale a partire dalla data del rilascio e dovrà essere richiesto il rinnovo almeno 15 giorni prima della scadenza deve essere effettuato un unico versamento per i diritti di istruttoria pari a € 25,00.
Il versamento potrà essere effettuato unicamente utilizzando i moduli di pagamento PagoPa presso tutti gli uffici postali, le banche, dai tabaccai e presso tutti gli esercizi abilitati. 
I moduli di pagamento si generano attraverso la piattaforma denominata PagoPa sul portale del Comune di Rimini alla voce “Nuovo Pagamento Spontaneo

  • in voci di costo importo 25€
  • nelle Note in causale versamento, inserire l'indirizzo dell'attività o il numero/anno della precedente autorizzazione.

 

Subentri
Il nuovo titolare deve fare richiesta di subentro con l’apposita modulistica predisposta dall’ufficio in cui non sono previste imposte di bollo né diritti di segreteria.

Accedi al servizio

Come si fa
Autorizzazioni - Rinnovi - Subentri

Chiunque intenda esporre mezzi pubblicitari deve presentare una apposita domanda redatta sulla base della modulistica predisposta dall’ufficio, producendo la documentazione indicata. La domanda, sottoscritta (con firma digitale o autografa) dal titolare o legale rappresentante,  deve essere inviata tramite PEC all’indirizzo: ufficio.tributi@pec.comune.rimini.it unitamente alla fotocopia del documento di identità del richiedente. Tutti i documenti digitali dovranno essere necessariamente del formato standard PDF.
La richiesta per il rinnovo dell'autorizzazione dei mezzi pubblicitari deve essere presentata, almeno 15 giorni prima della scadenza, sulla base dalla modulistica indicata dall'Ufficio autorizzazioni impianti pubblicitari.
 

Procedure collegate all'esito

Autorizzazione
Al termine dell’istruttoria se l’esito sarà favorevole l'ufficio autorizzazione impianti pubblicitari rilascerà l’autorizzazione che sarà inviata direttamente all'interessato tramite PEC o per posta elettronica semplice.
Il titolare prima di ricevere l'atto dovrà provvedere al pagamento del Canone unico pubblicità se dovuto in base alla Legge 27/12/2019 n. 160 commi 816-836.
Il titolare per concludere l’iter dovrà provvedere entro 120 giorni dal rilascio dell’autorizzazione deve provvedere all’effettiva posa in opera  e deve darne comunicazione all’ufficio competente con apposito modulo.
 
Rinnovo
Qualora la richiesta di rinnovo dell’autorizzazione mezzi pubblicitari sia accolta positivamente l'Ufficio Autorizzazione Impianti Pubblicitari una nuova autorizzazione che sarà inviata direttamente all'interessato tramite PEC o per posta elettronica semplice. 
La dichiarazione dovrà essere redatta in ogni sua parte con l’apposizione negli appositi spazi e annullamento delle marche da bollo. La stessa dovrà essere allegata all’istanza insieme a tutti i documenti occorrenti.


Subentro
Qualora la richiesta di subentro all’autorizzazione di mezzi pubblicitari sia accolta positivamente l'Ufficio rilascerà una comunicazione esito favorevole con la quale il richiedente diventa intestatario dell’autorizzazione. Il nuovo gestore si accolla completamente tutte le condizioni e prescrizioni dell’autorizzazione precedente rimanendo invariata la data di scadenza.

Ulteriori informazioni

PREINSEGNE - Nel 2020 nuovo concessionario per la gestione delle preinsegne che pubblicizzano le attività commerciali.

A seguito di procedura ad evidenza pubblica, approvata con determinazione dirigenziale n. 646 del 13/3/2020, è stato affidato ad un nuovo concessionario il servizio di realizzazione, installazione, gestione e manutenzione delle preinsegne sul territorio del comune, ed eventuali nuove installazione di strutture di sostegno, con esclusione del centro storico.

Per "preinsegna" si intende la scritta a caratteri alfanumerici, completata da freccia di orientamento ed eventualmente da simboli e marchi, realizzata su manufatto bifacciale, supportata da un’idonea struttura di sostegno.

Il servizio è stato aggiudicato alla società Adriatica Pubblicità, con sede in Ascoli Piceno, Zona Industriale Campolungo, tel. 0736-227811, info@adriaticapubblicita.itadriaticapubblicita@pec.it, a cui le Ditte interessate dovranno rapportarsi e, se vogliono, commissionare il citato servizio alla stessa.

Le condizioni economiche nei confronti degli utenti sono state definite nell'ambito dell'offerta di gara e risultano inferiori a quelle precedenti. L’importo che verrà praticato all’utenza è pari a € 270,00 + IVA comprensivo di canone, realizzazione degli inserti e l’imposta comunale sulla pubblicità per l'utilizzo annuo di una preinsegna.

Preinsegna

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Area di riferimento

Uffici correlati

Ultimo aggiornamento

29/05/2024, 14:10