Descrizione

L’Associazione Rimini Autismo ODV nasce nel 2004, da un gruppo di genitori che vivono la condizione dell'autismo, ed ha come finalità principale quella di accogliere le famiglie di persone con autismo e di tutelarne i diritti. L’Associazione ha lavorato fin dalla sua costituzione in grande sinergia con Ausl, Enti territoriali e Scuola, ponendosi al fianco delle famiglie, promuovendo progetti dedicati alla formazione e alla crescita psicoeducativa di bambini, adolescenti e adulti. Obiettivo comune di ogni attività è l’integrazione fra coetanei, nel rispetto delle reciproche differenze, proponendo lavori di gruppo, uscite, progetti operativi anche finalizzati all’inserimento lavorativo, che li vedano coinvolti attivamente ed indipendenti dalle proprie famiglie.

Tanti i progetti creati in rete con le Istituzioni fino ad oggi, con il supporto di personale educativo specializzato, progetti che hanno dato risposta ad un numero sempre crescente di bambini, ragazzi, adulti con autismo, ognuno considerato nella propria unicità e diversità. L’Associazione organizza incontri e giornate formative sul tema dell’autismo, ed è stata invitata a portare la propria esperienza sia a livello nazionale che internazionale.

Nel 2014 è stata convocata in Senato per discutere sul Progetto di Legge in materia di Autismo e nel 2016 ha presentato a Bruxelles in Commissione Europea il progetto Autism Friendly Beach, vincitore di un Bando Europeo, progetto che ha proposto ed attuato un nuovo modello di ospitalità per persone con autismo, esportato in Spagna, Croazia e Cornovaglia e che vede coinvolti gli operatori turistici della riviera.

L’Associazione è presente sul territorio con vari progetti: presso Villa del Bianco, struttura attorno a cui si sono unite e consolidate tante attività negli anni, si svolgono “Natale e Pasqua in Villa”, “Ricomincio da noi” e “Piccoli Passi”. Le attività sono organizzate per età, autonomie e competenze, come il progetto “Arcobaleno” rivolto agli adolescenti, “Libera Uscita” che vede coinvolti ragazzi maggiorenni e “Codice Blu” dedicato alle famiglie con bambini da 0 a 10 anni. Altri importanti progetti sono stati realizzati in sinergia con gli Enti pubblici e privati, come i due centri estivi Villa del Bianco e Estate a Palazzo, con personale altamente specializzato nell’autismo.

L’Associazione è altresì impegnata in progetti di inserimento lavorativo, al fine di realizzare i suoi obiettivi principali che sono

• fare accoglienza, per le persone con autismo e le loro famiglie,

• fare cultura, diffondendo sul territorio una conoscenza ed una nuova consapevolezza della condizione autistica,

• creare occupazione, affinché i ragazzi con autismo possano, grazie alle loro speciali attitudini, portare il loro contributo e partecipare al bene sociale.

Cenni storici PDF - 28.82 KB
Motivazioni PDF - 16.28 MB

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

03/02/2023, 08:58