ATTIVITÀ PRINCIPALE - FUNZIONI ATTRIBUITE: Laboratorio Nazionale di Riferimento per le Biotossi

Fondazione "Centro Ricerche Marine"

FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE

ATTIVITÀ PRINCIPALE - FUNZIONI ATTRIBUITE: Laboratorio Nazionale di Riferimento per le Biotossine Marine (è stato nominato nel 1993 dall'Unione Europea), con il compito di assistere lo Stato Italiano e le Autorità Sanitarie in materia di biotossine marine di origine microalgale; attività di servizio alle imprese del settore pesca e acquicoltura. Per ulteriori dettagli sull'attività svolta, si veda l'art. 2 della Statuto.

LEGALE RAPPRESENTANTE: Attilio Rinaldi

CONTATTI:

COSTITUZIONE, TRASFORMAZIONE E TERMINE

  • Data di costituzione: 1965
  • Data di trasformazione da "s.p.a. consortile" all'attuale "fondazione di partecipazione": 2008
  • Data termine: indeterminata

NOTE RELATIVE ALL'ADESIONE DEL COMUNE NELLA FONDAZIONE: Sono "soci" della Fondazione di partecipazione 2 categorie di soggetti:

  1. "Fondatori promotori" che hanno contribuito alla sua costituzione (tra cui il Comune di Rimini);
  2. "Fondatori" che hanno richiesto di sostenere la Fondazione successivamente alla sua istituzione.

A ciascun membro della Fondazione spetta un voto nell'Assemblea dei Fondatori (composta da entrambe le categorie di "soci"), indipendentemente dall'ammontare dal valore dei conferimenti effettuati nel Fondo di dotazione e/o dei contributi annuali eventualmente versati nel Fondo di gestione. I Fondatori (siano essi "promotori" o non "promotori") pertanto pur risultando "soci" (anche se il termine non è appropriato), per la natura stessa di "Fondazione" non possiedono quote o simili nel patrimonio. Possono liberamente versare quote ai fondo di gestione e/o elargire contributi, senza aver su di essi alcun diritto. I Fondatori non hanno alcun obbligo e/o vincolo giuridicamente solidale in caso di disavanzo della Fondazione. La Fondazione non può distribuire utili/dividenti ed i "soci" non hanno diritto al rimborso del capitale versato.

DATI GENERALI E ORGANI: le schede allegate sono così strutturate:

  • Sezione A - Dati Generali: contiene informazioni su: i Fondatori, il Fondo di dotazione, il Valore economico (Patrimonio netto), il Risultato economico realizzato negli ultimi tre esercizi, l'Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante sul bilancio del Comune;
  • Sezione B - Organi: sono evidenziati la composizione degli Organi amministrativi e di Controllo (Collegio sindacale e Revisore legale dei conti), i Compensi degli Amministratori, l'indicazione del membro che rappresenta il Comune, le date di inizio e termine degli organi, ...

STATUTO VIGENTE: consultabile nel box degli allegati

BILANCI:

​RAPPRESENTANTI DEL COMUNE: Il Comune di Rimini non nomina o designa direttamente nessun rappresentante nella Fondazione C.R.M.

SITO WEB DELLA "FONDAZIONE CRM": sezione "Amministrazione Trasparente"