Pacchetto di misure a favore del settore commerciale e produttivo, nella forma di contributi economici a fondo perduto

A chi si rivolge

Destinatari

  • Nuove imprese femminili;
  • Nuova imprenditoria giovanile;
  • Nuove iniziative economiche o commerciali insediate nel Centro Storico e nei Borghi;
  • Nuove iniziative economiche o commerciali insediate in alcuni centri di sviluppo del forese;
  • Proprietari di immobili a destinazione commerciale o produttiva;
  • Imprese esercenti botteghe storiche (iscritte nell'albo comunale)
  • A partire dall'avviso pubblico che sarà approvato nel 2024 (domande di gennaio 2025), imprese aderenti al marchio regionale Slot Free ER.

Cos'è

SISE - Sostegno alle Imprese e Sviluppo Economico

Il progetto SISE - Sostegno alle Imprese e Sviluppo Economico si presenta come un articolato pacchetto di misure a favore del settore commerciale e produttivo, di durata pari al mandato amministrativo del Sindaco (2022 - 2026).

Il tratto comune a tutte le misure consiste nello strumento tecnico adottato come incentivo: si tratta in ogni caso dell’erogazione di contributi economici a fondo perduto, di entità rapportata alle spese di avviamento dell'impresa ovvero, in alcuni casi, ai tributi locali pagati al Comune di Rimini.

Per i beneficiari, quindi, lo schema di funzionamento dell’agevolazione è il medesimo. Prima di presentare la domanda con la rendicontazione, le spese di avviamento devono essere già state sostenute e i tributi devono essere integralmente pagati; ovvero, nel caso della Finalità n. 4, gli apparecchi da gioco d'azzardo dovranno essere già stati dismessi; il Comune, secondo i casi, e verificati i requisiti del richiedente, concede una somma di denaro calcolata in base ad una percentuale (in alcuni casi, fino al 100%) dei costi di impresa, dei tributi versati, o del numero di apparecchi da gioco d'azzardo rimossi.

Per il resto, le misure adottate differiscono sotto molti aspetti.

La procedura inizia con un Avviso pubblico, redatto secondo le indicazioni delle Linee Guida approvate dalla Giunta comunale (documento scaricabile dal link in calce, non appena sarà approvato). L'Avviso contiene tutte le specifiche del caso e deve essere considerato l’unico riferimento a cui ricorrere per le informazioni giuridicamente rilevanti.

Tempi e scadenze

Inizio progetto - Approvazione Linee Guida SISE 2022/2026 (DGC 274/2022)

Modifica Linee Guida SISE per il periodo 2023/2026 (DGC 351/2023)

Approvazione Avviso pubblico SISE 2023 (DD 3316/2023)

SISE 2023 - Termine di presentazione delle domande di contributo

Termine di conclusione dei procedimenti di concessione dei contributi

Le domande di contributo relative ad un determinato anno devono essere presentate, a pena di inammissibilità, tassativamente entro la data stabilita dall'Avviso pubblico, nel mese di gennaio dell'anno successivo.

Il procedimento si conclude con la richiesta da parte del Comune di emissione della nota contabile (art. 10, comma 1 Avviso pubblico), entro sei mesi dal termine ultimo per la presentazione delle domande. Nell'eventualità di procedimenti non ancora conclusi a quella data, il dirigente competente dispone la proroga del termine di conclusione per altri due mesi.

Il pagamento avviene entro 30 giorni dalla ricezione della nota contabile (art. 10, comma 4).

Costi e vincoli

L'unico costo da sostenere per la presentazione di una domandContrassegno imposta di bolloa è l'imposta di bollo, nella misura di 16,00 €.

Accedi al servizio

Come si fa

La misura di aiuti SISE - Sostegno alle Imprese e Sviluppo Economico segue una cadenza annuale: ogni anno sono stanziate nuove risorse nel bilancio comunale, è approvato un nuovo Avviso pubblico, sono calcolati i contributi ed eseguite le liquidazioni.

Per questa ragione, anche la domanda di contributo deve essere presentata per ogni anno in cui gli interessati aspirano ad ottenere il contributo economico; oltre a comunicare gli estremi di identificazione e - importante! - i recapiti di contatto dei richiedenti, e le eventuali modifiche, la domanda servirà per attestare annualmente il perdurare dei requisiti previsti per il beneficio e l’ammontare delle spese sostenute nel periodo di riferimento che devono essere incluse nel calcolo.

Per presentare la domanda, è necessario usare il modello appropriato in base alla finalità per la quale si intende concorrere.

Per sottoscrivere la domanda di contributo, è consigliato l'uso della firma digitale.

La firma autografa dei modelli di domanda è comunque ammessa, alle seguenti condizioni: 

  1. la firma deve essere apposta di pugno su tutte le pagine del modello, appositamente riprodotte su supporto cartaceo;
  2. le copie elettroniche di tutte le pagine firmate su supporto cartaceo (copie per immagine) devono essere ottenute esclusivamente mediante operazioni di acquisizione digitale dell’immagine (scansioni); 
  3. non sono ammesse operazioni di fotoritocco sulle immagini acquisite; 
  4. le copie per immagine di tutte le pagine di ogni modello devono essere ordinatamente ricomposte in un unico documento elettronico in formato *.pdf; 
  5. la domanda, composta di uno o più modelli, deve essere accompagnata da copia semplice di documento di riconoscimento del firmatario in corso di validità. 

Documenti correlati

Avviso pubblico e modelli allegati per la concessione di contributi economici per il sostegno alle imprese e lo sviluppo economico locale – anno 2023

 

Linee guida per l’assegnazione di contributi finalizzati al sostegno alle imprese e allo sviluppo economico territoriale.

Deliberazione della Giunta del Comune di Rimini n. 351 del 24 ottobre 2023

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Area di riferimento

Uffici correlati

Ufficio gestione amministrativa e sostegno alle attività economiche

Via Francesco Rosaspina 7, piano 4 - 47923 Rimini
Orari

Per accedere all'Ufficio non è possibile utilizzare l'entrata di via Rosaspina 7; necessario entrare dall'ingresso di via Rosaspina 21.

Per la migliore gestione degli accessi, è gradito fissare preventivamente un appuntamento.

lunedì 10:00 - 13:00
martedì 10:00 - 13:00
giovedì 10:00 - 13:00
venerdì 10:00 - 13:00

Telefono

Referenti:
+39 0541 704671
Giuseppe Mazzarino
Marco Masini

Protocollo:
+39 0541 704362
Luigi Luisé
Mariachiara Giavolucci

Ultimo aggiornamento

26/03/2024, 14:14