Obiettivo del Servizio è quello di sostenere le persone disabili e le loro famiglie nel percorso di vita.

A chi si rivolge

Destinatari

Il servizio disabili si rivolge a persone dai 18 ai 65 anni, residenti nel Comune di Rimini, che presentano una disabilità fisica e/o sensoriale, o una disabilità intellettiva, la quale comporta una condizione di non autosufficienza certificata dall’U.V.M. (Unità di Valutazione Multidimensionale) sulla base di quanto stabilito dalla D.G.R. 1230/2008.

Cos'è

Il servizio disabili si rivolge a persone che presentano una disabilità fisica e/o sensoriale, o una disabilità intellettiva, la quale comporta una condizione di non autosufficienza certificata dall’U.V.M. (Unità di Valutazione Multidimensionale) sulla base di quanto stabilito dalla D.G.R. 1230/2008.
L'U.V.M., composta da medico fisiatra o psichiatra (a seconda del tipo di disabilità), psicologo ed assistente sociale del servizio disabili, determina gli obiettivi del progetto di vita della persona con disabilità ed individua le risorse sociali e sanitarie integrandole al fine di predisporre il progetto individualizzato. A tal fine l'U.V.M. stende il “Progetto personalizzato di vita e di cura”, attraverso il quale si stabiliscono e si perseguono gli obiettivi globali di vita della persona, di autonomia, di inclusione sociale, di realizzazione personale e di benessere, integrando le risorse individuali con quelle dei servizi territoriali e della comunità, con un approccio capacitante che valorizzi l'autodeterminazione possibile della persona.

Gli interventi che il servizio disabili mette in atto a favore dei cittadini sono finalizzati a:

  • sostenere la permanenza della persona disabile nel proprio contesto di vita;
  • favorire l'espressione delle capacità ed il loro sviluppo nella prospettiva della capacitazione e dell'empowerment;
  • potenziare l'inclusione sociale e la partecipazione del disabile alla vita della propria comunità;
  • strutturare progetti di residenzialità delle persone nei casi in cui la cui gravità e la mancanza di figure di riferimento assistenziale non consentano la permanenza al domicilio.

Contatti

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Area di riferimento

Uffici correlati

Ufficio coordinamento servizio disabili

Circonvallazione Nuova 21 - Rimini
Orari

L'Ufficio è reperibile su appuntamento. Per richiedere un appuntamento lasciare un messaggio, specificando i recapiti ai quali si desidera essere ricontattati, alla segreteria telefonica del numero di telefono del Coordinatore, Dott. Stefano Sammarini.

Lunedì: su appuntamento 
Martedì: su appuntamento
Mercoledì: su appuntamento
Giovedì: su appuntamento
Venerdì: su appuntamento

Telefono

+39 0541 704007 (Coordinatore, Dott. Stefano Sammarini)

Ultimo aggiornamento

15/11/2022, 15:26