Cos'è

Il servizio prevede due tipi di supporto: uno sportello telefonico di informazione, orientamento e consulenza e degli interventi assistenziali di sollievo e supporto al caregiver

A chi si rivolge

Destinatari

  • Caregiver residenti nei Comuni del Distretto di Rimini (Comune di Rimini, Comune di Bellaria Igea Marina, Comune di Santarcangelo di Romagna, Comune di Verucchio, Comune di Poggio-Torriana, Comune di Novafeltria, Comune di Pennabilli, Comune di Sant’agata Feltria, Comune di Talamello, Comune di San Leo, Comune di Maiolo, Comune di Casteldelci, Comune di Montecopiolo)

  • Caregiver non residenti che assistono persone residenti nei Comuni del Distretto di Rimini

Accedi al servizio

Come si fa

Puoi accedere al servizio compilando il modulo online "Autodichiarazione del caregiver".

Chiamando, invece, il numero unico degli sportelli sociali 0541 704000 puoi ricevere:

  • informazioni e orientamento sulle modalità di accesso alle prestazioni sociali, socio-sanitarie e sanitarie pubbliche;

  • informazioni su opportunità e risorse per assistenza e cura o per il supporto del caregiver;

  • informazioni sulle attività e risorse offerte dalle associazioni attive sul territorio;

  • supporto per fare l'Isee, la certificazione di invalidità e altre pratiche burocratiche.

Procedure collegate all'esito

Entro cinque giorni dalla compilazione del modulo, gli operatori del servizio ti contatteranno per verificare i tuoi bisogni. 

Interventi assistenziali a supporto del caregiver

Successivamente all’apertura della presa in carico da parte del servizio specialistico puoi richiedere interventi di supporto e sollievo nei momenti in cui non hai la possibilità di prenderti cura della persona cara, ad esempio se sei ammalato, devi fare delle terapie, se sei in quarantena, oppure se devi assentarti per andare in ferie o per altri impegni personali o familiari.

Potrai inoltre richiedere:

  • un intervento di consulenza relazionale, cioè di supporto emotivo o psicologico sulla gestione della fragilità familiare;

  • un intervento di consulenza sulla movimentazione della persona assistita e l'adattamento dell'ambiente domestico ai suoi bisogni.

Cosa serve

Documentazione richiesta

Per accedere al servizio devi solo compilare il modulo online "Autodichiarazione del caregiver". Non serve nessun altro documento.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

Ultimo aggiornamento

10/05/2022, 11:08