Cos'è

Il servizio consente la richiesta di elaborazioni dati personalizzate o statistiche demografiche, territoriali, economiche e sociali del comune di Rimini, che non appartengono ancora ai dati disponibili e periodicamente aggiornati all'interno del canale tematico dedicato ai dati aperti o al portale di Rimini in cifre.

I dati statistici vengono forniti in forma aggregata, riferiti al solo comune di Rimini e non costituiscono un dato ufficiale, finché non vengono validati dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) tramite pubblicazione sul sito istituzionale.
L’unico dato che può considerarsi ufficiale è, quindi, quello pubblicato da ISTAT.

A chi si rivolge

Destinatari

Il servizio è rivolto a tutti i privati cittadini o professionisti.

Chi può presentare

Privati cittadini o professionisti.

Accedi al servizio

Come si fa

Le modalità di estrazione del dato sono tre:

  1. estrazione diretta del dato: scaricando i dataset contenuti nel portale open data o i bollettini demografici e degli incidenti in pdf contenuti nel portale Rimini in cifre;

  2. consultazione infografiche pubblicate sul portale Rimini in cifre: sono disponibili on line una serie di infografiche elaborate dall’ ufficio studi e ricerche statistiche contenenti dati statistici del territorio comunale con andamenti storici relativi ad alcune categorie (popolazione, ambiente, mobilità, economia, istruzione, turismo, cultura… );

  3. richieste personalizzate: le richieste di dati non soddisfatte attraverso le precedenti modalità trovano soluzione con elaborazioni ad hoc, compatibili con le norme che tutelano la privacy (in base al regolamento GDPR) ed il segreto statistico e ottenibili inviando una email. 

Per il pagamento di elaborazione statistiche complesse, come definito nella sezione "costi e vincoli", emetteremo un Codice Avviso di pagamento PagoPA (codice da 18 cifre), che invieremo telematicamente all’indirizzo email.

L’emissione del pagamento può avvenire nelle seguenti modalità:

  1. Tramite il servizio PagoPA in seguito ad autenticazione sul portale adibito attraverso le seguenti modalità alternative:
    • credenziali che l'utente inserisce in fase di iscrizioni al portale;
    • sistemi pubblici di identità digitale regionali (Federa);
    • SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale.Una volta eseguito l'accesso entrare in Pagamenti>Pagamento Da Codice Avviso.
  2.  Attraverso il circuito bancario
  3.  Attraverso il bollettino postale pagabile in tutti gli uffici postali

Si informa che ai fini di agevolare l'utilizzo corretto della piattaforma PAGO-PA e l'accesso agli utenti è stato predisposto apposito videotutorial consultabile al seguente link:

Istruzioni per generazione Avviso di Pagamento spontaneo

In seguito inoltrare la ricevuta di avvenuto pagamento tramite email.

Costi e vincoli

Il Comune di Rimini, seguendo le esperienze internazionali, ritiene di dover favorire la messa a disposizione in open data, a titolo gratuito, dei dati pubblici detenuti, ove ciò sia compatibile con la natura del dato stesso e non comporti la soluzione di problemi tecnici o comunque costi onerosi per il Comune stesso. In caso di dataset particolarmente onerosi si adotteranno le politiche di tariffazione a costo marginale come previsto dall'art. 9 del D.L. n. 179/2012 e conforme alle indicazioni della nuova direttiva sul riutilizzo dell'informazione del settore pubblico in quanto afferma che i dati di tipo aperto “sono resi disponibili gratuitamente attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, ivi comprese le reti telematiche pubbliche e private, oppure sono resi disponibili ai costi marginali sostenuti per la loro riproduzione e divulgazione.

Si fa presente però che richieste personalizzate non di interesse per il portale open data, il cui processo di estrazione richiede elaborazioni complesse e corredate eventualmente da infografiche o cartografie, sono invece soggette a pagamento nella misura indicata dalla delibera nr. 308 del 26/11/2013.

Tempi e scadenze

La richiesta sarà regolarmente protocollata e sarà data risposta nei termini previsti dalla legge 241/90 (30 giorni).

Area di riferimento

Uffici

Statistiche e open data
via Francesco Rosaspina 21, 47923 Rimini, secondo piano - stanza 37
Telefono:

+39 0541 704919 (Istruttore tecnico Alberto Vanni Lazzari)
+39 0541 704919 (Istruttore Roberto Masini)
+39 0541 704908 (Funzionario informatico Valentina Urbinati)

Email:
opendata@comune.rimini.it

Ultimo aggiornamento

23/04/2021, 11:42