Cos'è

Servizio per ottenere lo stallo/parcheggio invalidi personalizzato cioè l'apposizione della segnaletica orizzontale e verticale presso il luogo di residenza 

A chi si rivolge

Destinatari

persone disabili

Chi può presentare

requisiti essenziali per richiedere lo stallo personalizzato:

  1. residenza nel Comune di Rimini;

  2. titolarità del Contrassegno di parcheggio per disabili con validità non inferiore ad un anno;

  3. titolarità di patente di guida in corso di validità o presentazione di patente di guida di persona residente anagraficamente nello stesso indirizzo;

  4. invalidità civile con riconoscimento di indennità di accompagnamento con necessità di assistenza continua, non essendo in grado di deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore (ai sensi della L.18/1980 e L.508/1988) oppure

  5. in casi particolari potrà essere concesso lo stallo di sosta personalizzato anche a  titolari di contrassegno che non rientrano nei due casi precedenti, qualora siano titolari indennità di accompagnamento con necessità di assistenza continua, con condizioni di particolare gravità, da sottoporre al parere del Servizio di Medicina Legale dell'Azienda Sanitaria Locale;

  6. non avere disponibilità di autorimessa o posto auto privato accessibile nonchè fruibile,

  7. l'area in cui si richiede l'istituzione dello stallo deve essere compresa nella zona ad alta densità di traffico, così come individuata dal Regolamento.

Accedi al servizio

Come si fa

Rivolgersi all'Ufficio Gestione Strade e Parcheggi presso via Rosaspina n. 21, Rimini 

dal Lunedì al Giovedì dalle ore 9:30 alle ore 12:30 (su appuntamento)

indirizzo Email per informazioni: gestionestradeeparcheggi@comune.rimini.it

Cosa si ottiene
stallo/parcheggio invalidi personalizzato

Cosa serve

Documentazione da presentare:

  • copia contrassegno disabili  (tesserino azzurro);

  • copia dell'allegato relativo al contrassegno disabili rilasciato dall'Ufficio Permessi;

  • verbale invalidità civile 100% (richiedente di cui al punto 4 di cui sopra ai sensi della L.18/1980 e L.508/1988);

  • verbale di invalidità civile e certificazione medica del medico curante o specialista (richiedente di cui al punto 5 di cui sopra);

  • fotocopia patente di guida in corso di validità, o di patente di guida di persona residente anagraficamente nello stesso indirizzo;

  • La richiesta di istituzione di un nuovo stallo può essere consegnata da:

  • titolare del contrassegno disabili;

  • il tutore di minori invalidi;

  • parenti del disabile, muniti di documento d'identità.

Costi e vincoli

Il parcheggio riservato è gratuito, rilasciato ai sensi del Codice della Strada (C.d.S.) e del Regolamento di Esecuzione in ottemperanza alla Delibera di Consiglio Comunale  n. 31 del 18/04/2016.

Area di riferimento

Uffici

Permessi di accesso in zona traffico limitato (ZTL)
Via Rosaspina 21, 47923 Rimini
Orari:

L'Ufficio Permessi AP/ZTL/DISABILI è chiuso al pubblico nei seguenti  pomeriggi:
mercoledì 25/08 - venerdì 27/08 - lunedì 30/08 - mercoledì 01/09 e venerdì 03/09/2021.
I permessi giornalieri sono rilasciati solo al mattino dalle ore 08.00 alle ore 13.00.

Telefono:

+39 0541 704585
+39 0541 57352 per comunicare il proprio passaggio in area ap/ztl (invalidi, esenti, ecc..)
+39 0541 704723 (per segnaletica stalli sosta riservata ai disabili)
+39 0541 793953 (SOLO per permessi parcheggi riservati in centro storico)

+39 0541 704575 (fax)

 

Email:
centro@comune.rimini.it
PEC:
dipartimento3@pec.comune.rimini.it

Ultimo aggiornamento

13/03/2021, 11:08