Domanda per ottenere la tariffa scolastica agevolata.

Destinatari

Famiglie con bambini frequentanti i nidi e le scuole per l'infanzia e le scuole primarie statali con servizio di refezione.

Chi può presentare

Le agevolazioni tariffarie sono riservate ai minori residenti nel comune di Rimini con almeno un genitore residente e con l’ISEE in corso di validità per prestazioni agevolate rivolte a minorenni, di valore pari o inferiore a 43.900,00 euro, per il servizio nido d’infanzia, e a 35.000,00 euro per gli altri servizi (scuola per l’infanzia comunale e refezione scolastica nelle scuole primarie e per l’infanzia statali).

Equiparazione utenti residenti a Santarcangelo di Romagna: agli utenti residenti nel comune di Santarcangelo di Romagna sono applicate le medesime agevolazioni/riduzioni previste per gli utenti residenti (salvo proroga Accordo di reciprocità tra i Comuni)

Cos'è

Si tratta della richiesta per accedere alle agevolazioni tariffarie previste per la frequenza dei servizi educativi scolastici: iscrizione ai servizi per l'infanzia  comunali e  frequenza delle scuole per l'infanzia statale e primarie con servizio di refezione.

A partire dall'Anno Scolastico 2022/23   la tariffa agevolata è applicata d’ufficio ad ogni singolo utente in relazione al valore ISEE MINORENNI in corso di validità. L’Ufficio Rette acquisirà automaticamente l’attestazione ISEE valida per prestazioni agevolate rivolte a minorenni dalla banca dati INPS, con conseguente applicazione della relativa tariffa.

NIDI D’INFANZIA COMUNALI: per ottenere l’applicazione della tariffa agevolata o la gratuità totale, gli utenti del servizio nido d’infanzia comunale dovranno produrre apposita dichiarazione relativa alle “informazioni aggiuntive” sui consumi ai sensi della DGC n.46/2022.

Cosa serve

Si invita a leggere attentamente le circolari relative alla disciplina delle tariffe dei servizi educativi e le note descrittive indicate sui moduli di domanda .

Moduli e Circolari agevolazioni rette scolastiche anno scolastico 2024/25

Moduli e Circolari agevolazioni rette scolastiche anno scolastico 2023/24

dichiarazione sui consumi anno scolastico 2023/24 per NIDI d'infanzia Autodichiarazione OBBLIGATORIA per beneficiare di retta gratuita o agevolata per la frequenza dei NIDI d'infanzia PDF - 101.22 KB
Disciplina delle tariffe Disciplina delle tariffe servizi infanzia comunali e mense scolastiche in vigore dall'anno educativo 2022/23 PDF - 149.48 KB

Tempi e scadenze

Gli utenti in possesso dei requisiti possono presentare le domande di riduzioni tariffarie e le dichiarazioni sui consumi a partire dal mese di giugno  ed entro il 16 ottobre p.v. per l'anno scolastico 2023/24 (salvo diverse comunicazioni).

Dopo il termine suddetto sarà ancora possibile presentare le domande ma la tariffa agevolata sarà calcolata con le modalità indicate nelle circolari relative alla disciplina delle tariffe del servizio di riferimento (il termine ultimo per la presentazione coincide con la fine dell'ultimo bimestre di fatturazione, ovvero,  il 30 giugno).

Costi e vincoli

Le tariffe mensili e le riduzioni sono descritte nella relativa disciplina in vigore per l'anno scolastico di riferimento, consultabile nella sezione "Modulistica" della sezione "Cosa serve", oppure nella pagina Facebook “Rette scolastiche - Comune di Rimini”.

Come si fa

Le domande di riduzioni tariffarie (nei casi previsti dalla disciplina delle tariffe per i servizi refezione nelle scuole statali e frequenza scuola infanzia comunale) e le dichiarazioni delle "informazioni sui consumi" (servizio nido d'infanzia) potranno essere inoltrate all'Ufficio Rette dagli utenti in possesso dei requisiti previsti con una tra le seguenti modalità:

• compilazione di form online accedendo al Portale servizi educativi Sosi@home
  • compilazione di apposita dichiarazione resa ai sensi degli artt.46-47 del DPR 445/2000 sugli appositi moduli da inviare via email (ufficiorette@comune.rimini.it ), o Pec (dipartimento2@pec.comune.rimini.it),  o fax al n. 0541-704740 (la data di trasmissione sarà attestata dalla relativa ricevuta) o tramite servizio postale, allegando copia di un documento di identità valido; il recapito della domanda di agevolazione è comunque a carico del richiedente.

I moduli di dichiarazione e di richiesta di tariffa ridotta sono reperibili  nella successiva sezione "Cosa serve", oppure nella pagina Facebook “Rette scolastiche - Comune di Rimini”.

Si invitano i genitori ad utilizzare il portale GARSIAWE e a mantenere aggiornati i propri recapiti per consentire all’ufficio Rette di inviare comunicazioni anche via email e sms.

L’Ufficio Rette riceve il pubblico solo SU APPUNTAMENTO.

Gli appuntamenti potranno essere fissati mediante piattaforma online accedendo al  LINK seguente: https://prenotazioni.comune.rimini.it/  o mediante chiamata telefonica ai numeri 0541/704739 e 0541/704744

Altri documenti

Guida al Portale Servizi Scolastici - Garsia La consultazione della Guida permette agli utenti di conoscere le modalità di accesso al Portale dei servizi scolastici e abitativi Garsia.We e le varie funzionalità relative alle richieste, consultazione dei servizi, pagamenti, comunicazioni e avvisi. PDF - 1.23 MB

Documenti correlati

Il trattamento dei dati riguarda dati personali semplici, ovvero dati
identificativi, documento d'identità, dati finanziari ed economici, dati fiscali; i dati personali riguardano soggetti che hanno chiesto l’accesso ai servizi scolastici e le modalità di pagamento delle rette scolastiche prescelte

La tariffa agevolata è applicata d'ufficio ad ogni singolo utente in possesso dei requisiti ed in relazione al valore ISEE (per prestazioni agevolate rivolte a minori) in corso di validità.

Si invita a leggere attentamente il testo integrale della Disciplina delle tariffe con le informazioni complete sull’applicazione delle agevolazioni e riduzioni (Allegato alla Del.GC. n.46/2022)

Uffici correlati

07/03/2024, 12:57