Pagamento rette scolastiche

I pagamenti dovranno avvenire esclusivamente online tramite circuito pagoPA (con una delle opzioni possibili) direttamente dal  portale dei servizi educativi SOSI@HOME  o tramite apposito Avviso di pagamento (pagoPA), oppure mediante addebito su conto corrente bancario (SEPA). 

Cos'è

Si tratta del pagamento della retta (o tariffa) legata all' iscrizione dei bambini alla scuola o nido comunale per l'infanzia e alla frequenza delle scuole per l'infanzia statale e primarie con servizio di refezione.

A chi si rivolge

Destinatari

Destinatari: famiglie con bambini frequentanti i nidi e le scuole per l'infanzia e le scuole primarie statali con servizio di refezione

Chi può presentare

Possono presentare l'istanza relativa alla scelta di pagamento i genitori dei bambini iscritti ai servizi educativi per l'infanzia o che utilizzano il servizio di refezione scolastica. 

Accedi al servizio

Come si fa

Si invitano i genitori a collegarsi e accreditarsi sul portale SOSI@HOME e a mantenere aggiornati i propri recapiti per consentire all’Ufficio Rette di inviare comunicazioni anche via email e sms.

I pagamenti dovranno avvenire esclusivamente online, tramite circuito pagoPA (con una delle opzioni possibili)  direttamente dal portale SOSI@HOME ,  oppure tramite addebito diretto su conto corrente bancario (SEPA) o infine, tramite apposito avviso di pagamento (pagoPA).

L’avviso pagoPA potrà essere pagato online con qualsiasi modalità prevista nel nodo dei pagamenti pagoPA (carta di credito, applicazioni di Home banking e mobile payment del proprio PSP, circuito CBILL, Satispay, ecc.), oppure potrà essere stampato e pagato anche su canali fisici (sportelli di banche e poste, tabaccherie e punti SisalPay e Lottomatica sportelli ATM bancomat, ecc.). Ciascuno di questi canali applicherà proprie commissioni a carico di chi esegue il pagamento e rilascerà la ricevuta telematica di avvenuto pagamento.

I moduli di richiesta di addebito in conto corrente (mandato SEPA) e quelli relativi alla scelta delle modalità di pagamento sono reperibili nella sezione "Modulistica" della sezione "Cosa serve", oppure nella pagina Facebook “Rette scolastiche – Comune di Rimini”.

 

Tempi e scadenze

Le rette (o tariffe) si pagano in via posticipata relativamente ai seguenti bimestri:

Settembre Ottobre – 2) Novembre Dicembre – 3) Gennaio  Febbraio – 4) Marzo  Aprile – 5) Maggio Giugno  

Gli utenti sono tenuti al pagamento delle rette nel termine di trenta giorni dalla data emissione fattura.

Area di riferimento

Uffici

Rette scolastiche
via Ducale 7, 47921 Rimini
Orari:

lunedì 9:00 - 13:00
martedì 9:00 - 13:00, 15:00 - 17:00
mercoledì 9:00 - 13:00
giovedì 9:00 - 13:00, 15:00 - 17:00
venerdì 9:00 - 13:00

Telefono:

+39 0541 704739
+39 0541 704749
+39 0541 704744
+39 0541 704740 (fax)

Email:
ufficiorette@comune.rimini.it
PEC:
dipartimento2@pec.comune.rimini.it

Ultimo aggiornamento

23/03/2021, 12:09