A chi si rivolge

A chiunque si trovi di fronte alla necessità di prestare soccorso

DAE  (defibrillatore semiautomatico esterno)

Questo apparecchio, prezioso soprattutto per l’intervento extraospedaliero, si è diffuso nel mondo, dato che la sua facile utilizzazione non richiede la competenza del medico.

Il DAE infatti analizza il ritmo cardiaco, indica se vi è presente una grave alterazione ( fibrillazione o tachicardia ventricolari , che sono generalmente la causa dell’arresto cardiaco improvviso) per la quale sia utile la scossa, ne informa il soccorritore.

In Italia la diffusione di questo apparecchio salvavita automatico è stata favorita da alcune leggi, ricordiamo la legge 120/2001, la Balduzzi del 2012 fino alla recente Legge 116 agosto 2021 in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici DAE.

Il soccorritore occasionale si trova ad affrontare l'emergenza con uno
strumento salvavita semplice da usare e anche in mancanza di formazione, per stato di necessità (art.54 Codice Penale) lo applica ed esegue "comandi" vocali dello stesso defibrillatore.

Ma non è da solo, richiedendo il soccorso al 112 (Numero Unico Emergenze)
l'operatore sanitario della centrale segue in videochiamata il soccorritore indicandogli come agire

APP DAE Responder

L'App DAE RespondER è stata sviluppata dal Sistema 118 con l'obiettivo di contribuire a ridurre i tempi di intervento sui CODICI BLU, ovvero sui casi di Arresto Cardio Respiratorio (ACR) presunto, che si verificano sul territorio della Regione Emilia Romagna.
Si tratta di uno strumento informatico completamente integrato con le Centrali Operative 118 della Regione.

DAE RespondER - App su Google Play

DAE RespondER su App Store

Cosa serve

Conoscere i luoghi in cui sono collocati i DAE per poterli utilizzare al bisogno in tempi rapidi