Contributi economici destinati a imprese esercenti esercizi iscritti nell'Albo Comunale delle Botteghe Storiche

Destinatari

Imprese che gestiscono esercizi cui è riconosciuto da non oltre tre anni lo status di "Bottega Storica" ai sensi della legge regionale Emilia-Romagna 5/2008.

Cos'è

Le imprese che al 31/12/2023 gestiscono esercizi iscritti nell'Albo Comunale delle Botteghe Storiche di Rimini da non oltre tre anni hanno titolo per chiedere il contributo economico SISE 2023.

Consultare con attenzione le indicazioni dell'Avviso pubblico, sintetizzate nella pagina di riepilogo "SISE - Sostegno alle Imprese e Sviluppo Economico" (link in fondo a questa pagina).

Per la determinazione del contributo economico, il valore di riferimento è l'importo complessivo della Tassa rifiuti (TARI) pagata in relazione alla bottega iscritta nell'Albo comunale, al netto della quota addizionale del 5% che va a beneficio della Provincia e di eventuali ravvedimenti, maggiorazioni o sanzioni.

• Quando il valore di riferimento non supera 800,00 €, il contributo è pari all'intero importo.
  • Quando il valore di riferimento è compreso tra 800,00 € e 2.000,00 €, il contributo è pari a 800,00 €.
  • Quando il valore di riferimento supera 2.000,00 €, il contributo è pari al 40% dell'importo.

In ogni caso, se le risorse disponibili non sono sufficienti a pagare tutti i contributi richiesti e ammissibili, calcolati come indicato, i contributi subiscono una riduzione proporzionale.

Cosa serve

Alla data di emanazione della determinazione di assegnazione dei contributi, l'impresa richiedente deve risultare iscritta nel Registro Imprese come titolare dell'attività svolta nel locale iscritto nell'Albo comunale delle Botteghe Storiche.

Da ciò discende che una impresa non può ottenere il contributo:

• se al 31/12/2023 sono trascorsi più di tre anni dalla data di iscrizione all'Albo delle Botteghe Storiche;
  • se alla data di emissione della nota contabile per la liquidazione del contributo la bottega non è più attiva;
  • se alla data di emissione della nota contabile per la liquidazione del contributo l'impresa richiedente ha ceduto la gestione ad altra impresa.

Il riferimento per la verifica delle condizioni relative all'attività della bottega e alla titolarità della gestione è il Registro delle Imprese.

Termine di presentazione delle domande (dato ancora da confermare)

Il termine per la presentazione delle domande scade il 31/01/2024

Documenti correlati

Avviso pubblico e modelli allegati per la concessione di contributi economici per il sostegno alle imprese e lo sviluppo economico locale – anno 2023

Linee guida per l’assegnazione di contributi finalizzati al sostegno alle imprese e allo sviluppo economico territoriale.

Deliberazione della Giunta del Comune di Rimini n. 351 del 24 ottobre 2023

04/12/2023, 11:30