Richiesta autorizzazione paesaggistica

Per interventi da realizzare in zone interessate a tutela paesaggistica di cui all’art.142 del D.Lgs.n. 42 del 22/01/2004, i proprietari, possessori o detentori di immobili devono presentare domanda, corredati da apposita relazione e documentazione, al fine del rilascio dell’autorizzazione paesaggistica.

Cos'è

Per gli interventi da realizzare in zone interessate a tutela paesaggistica di cui all’art.142 del D.Lgs.n.42 del 22/01/2004, i proprietari, possessori o detentori di immobili devono presentare domanda all’autorità preposta (il Comune) con i progetti corredati da apposita relazione e documentazione, al fine del rilascio dell’autorizzazione paesaggistica.

Il Comune rilascia l’autorizzazione dopo aver acquisito il parere della Commissione Qualità Architettonica e del Paesaggio, previo parere vincolante della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna (da comunicare entro 45 giorni) secondo il procedimento stabilito dall’art.146 del D.Lgs.n.42 del 22/01/2004.

L’istanza può essere presentata contestualmente alla richiesta di Permesso di Costruire, CILA e SCIA.

Il nuovo D.P.R. n.31 del 13/02/2017, che sostituisce il D.P.R n. 139 del 9/07/2010, definisce gli interventi che pur compresi in aree soggette a vincolo paesaggistico sono esclusi dall’obbligo di autorizzazione paesaggistica, nonché quelli che sono soggetti ad autorizzazione paesaggistica semplificata.

Il Comune rilascia l’autorizzazione dopo aver acquisito il parere vincolante della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna.

L’istanza può essere presentata contestualmente al titolo edilizio, qualora previsto per l’esecuzione dell’intervento.

L’autorizzazione, costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al titolo edilizio ed assume efficacia dal giorno in cui assume efficacia il titolo edilizio.

A chi si rivolge

Destinatari

proprietari, detentori, possessori e concessionari di immobili ricadenti in aree tutelate come beni paesaggistici e di immobili ed aree di notevole interesse pubblico

Chi può presentare

proprietari, detentori, possessori e concessionari di immobili ricadenti in aree tutelate come beni paesaggistici e di immobili ed aree di notevole interesse pubblico

Accedi al servizio

Come si fa

Le istanze vanno presentate esclusivamente in digitale:

online utilizzando la piattaforma S.I.ED.ER. (Sistema Integrato per l'Edilizia in Emilia Romagna).

via PEC: dipartimento3@pec.comune.rimini.it

La presentazione della domanda prevede:

- marca da bollo €16,00 da applicare sull'istanza;

- versamento dei diritti di segreteria pari a € 70,00  che dovrà essere effettuato unicamente attraverso la piattaforma denominata PagoPA o App IO.

- marca da bollo €16,00 da applicare sull'autorizzazione paesaggistica.

Dal portale del Comune di Rimini https://pagopa.comune.rimini.it  ciascun utente potrà provvedere a generare richieste di pagamento spontaneo per il versamento di diritti di segreteria e diritti di cassa, e anche effettuare il pagamento del dovuto sul nodo nazionale dei pagamenti PagoPA o App IO.
Le istruzioni per effettuare i pagamenti sono al seguente indirizzo https://youtu.be/nycyCl99k2w

Cosa serve

La richiesta va corredata dei necessari allegati che consistono in:

  • relazione paesaggistica;
  • attestazione del versamento dei diritti di segreteria;
  • procura speciale per la sottoscrizione digitale e l'invio telematico della pratica edilizia.

La domanda è soggetta agli obblighi di bollo, che possono essere assolti anche mediante dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo.

Costi e vincoli

La presentazione della domanda prevede:

- marca da bollo €16,00 da applicare sull'istanza;

- versamento dei diritti di segreteria pari a € 70,00  che dovrà essere effettuato unicamente attraverso la piattaforma denominata PagoPA o App IO.

- marca da bollo €16,00 da applicare sull'autorizzazione paesaggistica.

Dal portale del Comune di Rimini https://pagopa.comune.rimini.it  ciascun utente potrà provvedere a generare richieste di pagamento spontaneo per il versamento di diritti di segreteria e diritti di cassa, e anche effettuare il pagamento del dovuto sul nodo nazionale dei pagamenti PagoPA o App IO.
Le istruzioni per effettuare i pagamenti sono al seguente indirizzo https://youtu.be/nycyCl99k2w

Tempi e scadenze

autorizzazione paesaggistica tempi di rilascio 120 giorni;

autorizzazione paesaggistica semplificata tempi di rilascio 60 giorni.

Area di riferimento

Uffici

Paesaggio
Via Rosaspina 21 (4° piano) Stanza 11, 47923 Rimini
Orari:

martedì 10:00 - 13:00
giovedì 15:30 - 17:00

 

Telefono:

+39 0541 704888
+39 0541 704408
+39 0541 704864
+39 0541 704890

 

Email:
daniela.pagliarani@comune.rimini.it, duccio.turrini@comune.rimini.it
PEC:
dipartimento3@pec.comune.rimini.it

Ultimo aggiornamento

05/03/2021, 11:56