Determinazione del prezzo massimo di vendita di immobili (alloggi ed accessori, negozi, uffici, ecc.) nei Piani per l’Edilizia Economica e Popolare (PEEP) e nei Piani Particolareggiati (PP) di iniziativa pubblica

A chi si rivolge

Soggetti convenzionati (cittadini e altri soggetti)

Cos'è

Il servizio, svolto in collaborazione con il Settore Patrimonio solo per gli immobili rientranti nella casistica di cui al modello 3, ha l’obiettivo di fornire il prezzo massimo che non può essere superato nella vendita degli immobili (alloggi ed accessori, negozi, uffici, ecc.) edificati su aree appartenenti a Piani per l’edilizia economica e popolare (PEEP) o a Piani particolareggiati (PP) di iniziativa pubblica per i quali siano ancora vigenti i vincoli di alienabilità stabiliti dalla convenzione stipulata in origine tra il Comune di Rimini e il soggetto attuatore

Cosa serve

• Richiesta in bollo (€ 16,00) di determinazione del prezzo massimo (Modello 1 o Modello 2 o Modello 3), debitamente compilata e sottoscritta;
  • n. 1 ulteriore marca da bollo da € 16,00, da apporre sul certificato da ritirare;
  • ricevuta del versamento di € 57,00 per i diritti di segreteria;
  • ricevuta del versamento di € 0,52 per i diritti di cassa;
  • copia di un documento di riconoscimento, in corso di validità, del richiedente.

Il modello da utilizzare per la richiesta va scelto tra i tre seguenti:

Modello 1
Richiesta di formulazione prezzo massimo di vendita di immobili ubicati su aree P.E.E.P. concesse in diritto di superficie o su aree comprese nelle zone residenziali comunali.
Da utilizzare per le unità immobiliari (alloggi e accessori, negozi, uffici, ecc.) ubicate nei piani particolareggiati P.P. Colonnella, P.P. Corpolò-RF 4, P.P. Corpolò-RF 37, P.P. Gaiofana, P.P. Orsoleto, P..P. San Vito, P.P. Spadarolo, P.P. Via Rosmini, P.P. Viserba (I e II stralcio), P.P. Viserba Via Baroni, P.P. di iniziativa privata Alba Adriatica (quota destinata a P.E.E.P.), P.P. di iniziativa privata Grotta Rossa (quota destinata a P.E.E.P.), P.P. di iniziativa privata Isolabella (quota destinata a P.E.E.P.), P.P. di iniziativa privata San Martino (quota destinata a P.E.E.P.), P.P. di iniziativa privata Vergiano (quota destinata a P.E.E.P.), P.P. di iniziativa privata zona espansione Viserba (quota destinata a P.E.E.P.).
Da utilizzare anche per le unità immobiliari ubicate su aree concesse in diritto di superficie III P.E.E.P. Celle, IV P.E.E.P. Marecchiese, V P.E.E.P. Ausa, VIII P.E.E.P. Miramare, X P.E.E.P. Santa Giustina.

Modello 2
Richiesta di formulazione prezzo massimo di vendita di immobili ubicati su aree P.E.E.P. cedute in proprietà.
Da utilizzare per le unità immobiliari (alloggi e accessori, negozi) ubicate su aree cedute in proprietà nei Comparti P.E.E.P. Viserba e Gaiofana.

Modello 3
Da utilizzare per le unità immobiliari (alloggi e accessori, negozi, uffici, ecc.) ubicati su aree cedute in proprietà nei P.E.E.P. V P.E.E.P. Ausa, X P.E.E.P. Santa Giustina

Tempi e scadenze

Il certificato richiesto per gli immobili rientranti nella casistica di cui ai modelli 1 e 2 sarà rilasciato entro 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta completa dei documenti indicati alla precedente voce “Cosa serve”.

Il certificato richiesto per gli immobili rientranti nella casistica di cui al modello 3 (in seguito alla valutazione effettuata dal Settore Patrimonio) sarà rilasciato entro 90 giorni dalla data di presentazione della richiesta completa dei documenti indicati alla precedente voce “Cosa serve”.

Il certificato deve essere ritirato presso l'Ufficio Rilascio Atti sito in Via F. Rosaspina n. 29, piano terra; l'orario di ritiro è il seguente: il martedì dalle ore 12:00 alle ore 13:00 ed il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:00.

Il certificato può essere ritirato, previa presentazione di un idoneo documento di riconoscimento, dal richiedente o da persona munita di delega su carta libera da parte del medesimo richiedente.

Costi e vincoli

• € 32,00, per n. 2 marche da bollo da apporre una sulla richiesta e l’altra sul certificato da ritirare;
  • € 57,00 per il versamento dei diritti di segreteria, da effettuare esclusivamente tramite la piattaforma denominata PagoPa https://pagopa.comune.rimini.it;
  • € 0,52 per il versamento dei diritti di cassa, da effettuare tramite la piattaforma denominata PagoPa https://pagopa.comune.rimini.it ovvero al ritiro del certificato;
  • il nuovo acquirente deve essere in possesso dei requisiti soggettivi stabiliti dalla suddetta convenzione stipulata tra il Comune di Rimini e il soggetto attuatore.

Come si fa

La documentazione può essere consegnata a mano all’ufficio protocollo del Comune di Rimini sito in Piazza Cavour n. 27 ovvero, previo appuntamento telefonico, all’ufficio PEEP; in alternativa la documentazione può essere inviata mediante posta ad uno dei suddetti uffici.

Certificato del prezzo massimo di vendita dell’immobile

16/03/2023, 18:34