Cos'è

Il servizio rilascia le attestazione di idoneità alloggiativa.

Richiesta di attestazione ai sensi dell'art. 9, comma 1 del D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286 e s.m.i. per permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno).

Ogni Comune con una propria delibera definisce i parametri sulle capacità ricettive dell'alloggio.

Per il Comune di Rimini :

artt. 1 - 2 - 3 del D.M. sanità del 5 luglio 1975, come stabilito dalla Delibera di G.C. n. 326 del 22/09/2009

art. 12 Standard abitativo degli alloggi dal Regolamento per l'assegnazione e la gestione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica approvato con Del di C.C. n. 69 del 06/08/2013:

punto 3:

a) alloggi con sup. utile abitabile tra 28.00 mq (minima) e 50.00 mq per una o due persone;

b) alloggi con sup. utile abitabile tra 50.01 mq e 78.00 mq per tre o quattro persone;

c) alloggi con sup. utile abitabile oltre 78.01 mq per cinque persone e oltre, a condizione che l'alloggio rispetti i disposti di cui all'art. 2, comma 1 del D.M. 5 luglio 1975.

A chi si rivolge

Destinatari

Cittadini extracomunitari

Chi può presentare

Colui che richiede l'idoneità dell'alloggio

Accedi al servizio

Come si fa

Si scarica il modello presente nella sezione "Cosa serve" (all'interno è indicato cosa allegare). Una volta compilato e completato dagli allegati richiesti, lo si consegna all'ufficio previo appuntamento telefonico.

In alternativa:

Si accede alla domanda online (nella sezione "Cosa serve" è indicato cosa è necessario per la corretta compilazione del modulo online)

Domanda  online:  MODULO

 

Cosa si ottiene
Al momento della presentazione (sia presso l'ufficio, sia al termine della domanda online) si riceve l'informazione di quando e come ritirare l'attestazione.
Procedure collegate all'esito

Previo appuntamento ci si reca all'ufficio per il ritiro dell'attestazione.

Accesso online

Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno)

(richiesta di attestazione ai sensi dell'art. 9, comma 1 del D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286 e s.m.i)

Cosa serve

Per la presentazione della domanda presso l'ufficio:

scaricare e compilare il modello di domanda presente a fine sezione, allegando i documenti necessari indicati all'interno del modello stesso.

Per la presentazione online:

Occorrente per la compilazione del modulo online: 

- Scansione del documento di identità del dichiarante in formato PDF; 

- Dati relativi alle caratteristiche dell'alloggio oggetto della presente istanza; 

- Dati relativi alla proprietà dell’alloggio oggetto della presente istanza; 

- Ricevuta di versamento dei diritti di segreteria (euro 6,00) e marca segnatasse (euro 0,52) su portale https://pagopa.comune.rimini.it/ se in possesso di credenziali SPID, in caso contrario sarà necessario prima registrarsi all’indirizzo https://pagopa.comune.rimini.it/registrati 

- Marca da bollo da 16,00 EURO il cui numero di serie deve essere inserito nella presente istanza; 

- Copia digitale in formato pdf della planimetria dell'alloggio.

Modello da scaricare per la presentazione presso l'ufficio:

Tempi e scadenze

Le attestazioni di adeguatezza dell'alloggio vengono rilasciate entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda.

In caso di domanda incompleta i termini decorrono dalla presentazione della documentazione integrativa richiesta (art. 5, comma 2, del "Regolamento sui procedimenti amministrativi, sul diritto di accesso e ai provvedimenti amministrativi").

Le attestazioni verranno rilasciate in ordine di presentazione: non sono contemplate richieste d'urgenza.

Area di riferimento

Uffici

Idoneità alloggiativa
Via Rosaspina 21 (piano terra) 47923 Rimini
Orari:

martedì 10:00 - 11:00
giovedì 10:00 - 11:00
previo appuntamento telefonico

Telefono:

+39 0541 704811 (per fissare appuntamenti)
+39 0541 704716

Ultimo aggiornamento

30/03/2021, 12:58