Autorizzazioni demaniali marittime e normativa

Istruzioni per richiedere autorizzazioni o effettuare comunicazioni inerenti l'uso dell'arenile demaniale marittimo con normativa di riferimento.

Cos'è

Il servizio gestisce le autorizzazioni demaniali marittime e la relativa normativa.

In fondo alla pagina, alla voce Contenuti Correlati, è presente un modulo specifico per ogni autorizzazione da richiedere e per ogni comunicazione da fare, con relativi allegati.

Inoltre, sempre alla voce Contenuti Correlati,  è presente la normativa (Ordinanze) in materia di demanio marittimo emessa da Regione Emilia Romagna, Comune di Rimini, Capitaneria di Porto di Rimini.

Destinatari

Le domande possono essere compilate e inviate da concessionari demaniali marittimi, affidatari della gestione, e terzi che richiedono l'utilizzo dell'arenile demaniale marittimo.

In ogni domanda sono indicati i soggetti specifici che possono richiedere l'autorizzazione all'Ufficio Demanio Marittimo.

Chi può presentare

PERSONE GIURIDICHE

(imprese individuate da P. Iva, comprese le imprese individuali)

La domanda deve essere prodotta e inviata digitalmente tramite Pec da parte dell'impresa richiedente. (L'invio digitale alla Pubblica Amministrazione tramite Pec è obbligatorio per legge).

La sottoscrizione della domanda deve essere fatta dal rappresentante legale dell'impresa richiedente.

PERSONE FISICHE

Le persone fisiche in possesso di Pec potranno anch'esse produrre e inviare la domanda in modalità digitale.

Soltanto in mancanza di Pec, o eventualmente anche di personal computer, potranno rivolgersi all'Ufficio Demanio Marittimo (recapiti indicati all'interno di ogni modulo di domanda) per ricevere supporto.
In alternativa, soltanto se non possibile diversamente, si potrà concordare una modalità di presentazione cartacea (comprensiva degli avvenuti pagamenti di bolli e spese di istruttoria, ove richiesti).

Come si fa

In ciascun modulo di domanda per richiedere autorizzazioni o per effettuare comunicazioni in materia di demanio marittimo sono indicate le modalità specifiche, gli eventuali costi, e la documentazione da produrre.

In ogni modulo di domanda sono descritti tutti gli allegati da produrre.

Costi e vincoli

I costi di ciascuna domanda di autorizzazione sono indicati all'interno dei moduli.

Le comunicazioni non hanno costi.

Area di riferimento

Demanio marittimo e porti turistici
Via Francesco Rosaspina 21 - 47923 Rimini dipartimento4@pec.comune.rimini.it
Orari:

L'apertura al pubblico al momento è sospesa in ragione delle normative di prevenzione del virus Covid 19.

L'attività dell'Ufficio viene svolta digitalmente, attraverso Pec e protocollo J Iride sia in entrata che in uscita dall'Ente.

Il personale dell'Ufficio nell'orario di servizio è sempre a disposizione per contatti telefonici o tramite email (contatti indicati nei campi sottostanti)

Una collaborazione specifica è riservata alle persone fisiche che non sono in possesso di computer o di Pec, sia come supporto digitale sostitutivo ovvero, quando non possibile diversamente,  come indicazioni per la predisposizione di istanze in forma cartacea.

Telefono:

+39 0541 704782 (Stefano Pagliarani)
+39 0541 704323 (Roberto Pironi)
+39 0541 704317 (Davide Colombari)
+39 0541 704318 (Catia Caprili - dirigente)

stefano.pagliarani@comune.rimini.it, roberto.pironi@comune.rimini.it, davide.colombari@comune.rimini.it, catia.caprili@comune.rimini.it
PEC:
dipartimento4@pec.comune.rimini.it