Punto unico di contatto tra imprese e pubblica amministrazione per tutti gli adempimenti richiesti per l'inizio, lo svolgimento e la cessazione di attività economiche.

Cos'è

Regolamentato dal Dpr 160/2010, lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è «il soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessazione o riattivazione».

Il SUAP funge da facilitatore, coordinatore e concentratore di tutti i passaggi amministrativi necessari per l'inizio, le modificazioni in corso di svolgimento e la cessazione dell'attività di impresa.

In materia di edilizia produttiva la struttura competente per il Comune di Rimini è lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE).

Per quanto riguarda invece i procedimenti amministrativi specificamente connessi alle attività economiche, la competenza è del Settore Sistema e Sviluppo Economico.

Come si fa

I servizi dello Sportello Unico per le Attività Produttive sono interamente informatizzati.

Tutti gli adempimenti devono essere eseguiti tramite il Portale SUAP del Comune di Rimini.

26/01/2022, 12:28