Iscrizione liste elettorali aggiunte - Cittadini dell'Unione Europea per elezioni europee

Liste elettorali aggiunte - cittadini dell'Unione Europea per elezioni europee

Cittadini dell'Unione Europea maggiorenni residenti nel comune di Rimini.

Cos'è

I cittadini maggiorenni di un'altro stato dell'Unione Europea, residenti in Italia, possono esercitare nel comune di residenza il diritto di voto per l'elezione dei rappresentanti al Parlamento Europeo spettanti all'Italia, iscrivendosi in una apposita lista aggiunta.

Tempi e scadenze

La domanda di iscrizione deve essere presentata entro e non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione elettorale.

Si resta iscritti fino a quando l'interessato non chiede di essere cancellato, oppure fino a che non si è cancellati d'ufficio per perdita dei requisiti di iscrizione.

Come si fa

I cittadini di un'altro stato dell'unione europea residenti a Rimini devono presentare apposita domanda indirizzata al Sindaco del Comune di Rimini.
Oltre all'indicazione dei dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita) dovranno essere espressamente dichiarati:

• la cittadinanza;
  • l'attuale residenza nonché l'indirizzo nello stato di origine;
  • la richiesta di iscrizione nella lista aggiunta;
  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto al voto;
  • l'assenza di un provvedimento giudiziario a carico che comporti, per lo Stato di origine, la perdita dell'elettorato attivo.

La domanda debitamente compilata e sottoscritta, unitamente alla copia di un documento di identità, può essere:

• scansionata in formato PDF e inviata per email;
  • inviata per fax;
  • presentata personalmente presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Rimini.

Area di riferimento

Uffici correlati