Iscrizione di animale d'affezione già identificato

Iscrizione di un animale che possiede già un microchip.

Destinatari

I cittadini residenti nel Comune di Rimini che si trovano in una delle seguenti situazioni sono tenuti ad iscrivere gli animali di proprietà all’Anagrafe Canina del comune entro 30 giorni da quando ne entrano in possesso:

1. acquisizione di un animale già identificato, ricevuto da un precedente proprietario anch’esso residente nel Comune di Rimini;
  2. acquisizione di un animale già identificato, ricevuto da un precedente proprietario residente in un altro comune della Regione Emilia-Romagna;
  3. acquisizione di un animale già identificato, ricevuto da un precedente proprietario residente in una regione diversa dalla Regione Emilia-Romagna;

Cos'è

L’art. 11 della L.R. 27/2000 stabilisce che “i proprietari di cani, gli allevatori ed i detentori di cani a scopo di commercio sono tenuti ad iscrivere i propri animali all’anagrafe canina del Comune di residenza”.
Lo stesso articolo stabilisce che i soggetti di cui sopra “sono tenuti all'iscrizione entro trenta giorni dalla nascita dell’animale o da quando ne vengano, a qualsiasi titolo, in possesso”.
L’iscrizione degli animali nell’anagrafe degli animali d’affezione è fondamentale per far sì che tale servizio funzioni adeguatamente: ad esempio, un animale non iscritto, in caso di smarrimento, non può essere restituito al legittimo proprietario.
Quando si acquisisce un animale già iscritto nell’anagrafe regionale, o proveniente da un’altra regione, esso deve essere regolarizzato a nome del nuovo proprietario, mantenendo il codice di microchip già applicato.
Le indicazioni di questa pagina si applicano agli animali acquisiti da privati, allevatori o commercianti, associazioni, strutture di ricovero pubbliche o private.

Per l’iscrizione di animali provenienti dall’estero si veda la pagina dedicata

Per l'iscrizione di animali non ancora provvisti di microchip si veda la pagina dedicata

Tempi e scadenze

L’iscrizione degli animali deve essere effettuata entro 30 giorni da quando se ne viene in possesso.

Costi e vincoli

L'iscrizione è gratuita.

Come si fa

L’iscrizione di un animale acquisito da un altro proprietario può essere richiesta producendo, a seconda dei casi, la seguente documentazione:

1     animale già identificato con microchip, ricevuto da una persona residente nel Comune di Rimini:

• utilizzare "Modulo passaggio di proprietà animali d'affezione", debitamente compilato, sottoscritto da entrambi (cedente e acquirente), corredato dalla copia di un documento di identità valido di entrambi i firmatari e da un certificato di iscrizione dell'animale a nome del vecchio proprietario;

2     animale già identificato con microchip, ricevuto da una persona residente in un altro comune della Regione Emilia-Romagna:

• se la persona che cede l'animale ha già comunicato all'anagrafe canina del suo Comune la cessione;
    utilizzare "Modulo iscrizione anagrafe animali d'affezione" , debitamente compilato, sottoscritto e corredato dalla copia di un documento di identità valido del nuovo proprietario.
  • in alternativa, utilizzare "Modulo passaggio di proprietà animali d'affezione", debitamente compilato, sottoscritto da entrambi (cedente e acquirente), corredato dalla copia di un documento di identità valido di entrambi i firmatari e da un certificato di iscrizione dell'animale a nome del vecchio proprietario;

3     animale già identificato con microchip, ricevuto da una persona residente in una regione diversa dalla Regione Emilia-Romagna:

• se il nuovo proprietario è in possesso di documentazione, rilasciata dall'ufficio anagrafe canina o asl della precedente regione di iscrizione, che attesta l’avvenuta registrazione della cessione dell'animale;
    utilizzare "Modulo iscrizione anagrafe animali d'affezione" , debitamente compilato,  sottoscritto, corredato da copia di un documento di identità valido del sottoscrittore, e della documentazione in possesso che attesta l'avvenuta registrazione della cessione.
  •  in alternativa, utilizzare "Modulo passaggio di proprietà animali d'affezione", debitamente compilato, sottoscritto da entrambi (cedente e acquirente), corredato dalla copia di un documento di identità valido di entrambi i firmatari e da un certificato di iscrizione dell'animale a nome del vecchio proprietario;

Il servizio di Anagrafe Canina è regolamentato su base regionale,
le varie leggi regionali potrebbero differire le une dalle altre anche in maniera significativa, in particolare per quanto riguarda modalità e tempi relativi all'iscrizione del cane ed alla comunicazione di eventuali variazioni.
Si raccomanda, quindi, di informarsi adeguatamente sulla normativa vigente nel nuovo luogo di residenza.

Servizi correlati

Area di riferimento