Cos'è

La carta d’identità elettronica (Cie) è il nuovo documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri, rilasciato al posto della vecchia carta d'identità cartacea.

Consente di identificare il titolare sul territorio nazionale e, se valido per l'espatrio, di andare anche all'estero nei Paesi che la riconoscono come titolo equipollente al passaporto.

Per conoscere i paesi in cui è possibile espatriare con la carta di identità consultare l'informativa nel sito della Polizia di Stato “viaggi senza frontiere”

Quando non è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura;
per i cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) maggiorenni e minorenni è sempre rilasciata non valida per l'espatrio.

La carta d'identità cartacea può essere richiesta solo in caso di reale e documentata urgenza, da dimostrare al momento della richiesta (es. viaggio imminente, partecipazione a concorsi o gare pubbliche, ricoveri ospedalieri).

A chi si rivolge

Destinatari

La carta di identità è rilasciata ai cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di Rimini.

Può essere rilasciata anche ai cittadini non residenti purché siano dimoranti nel nostro Comune (lavoro, studio..); in questo caso va richiesto il nullaosta al Comune di residenza.

Accedi al servizio

Come si fa

La carta di identità elettronica viene rilasciata previo appuntamento.

Cosa serve

  • una foto formato tessera recente (non più vecchia di sei mesi) su sfondo bianco, posizione frontale, senza copricapo e senza occhiali, stampata su carta fotografica ad alta risoluzione;
  • codice fiscale o tessera sanitaria;
  • documento di identità scaduto o deteriorato, o l'eventuale denuncia di smarrimento/furto;
  • per i minori è necessaria la presenza di entrambi i genitori muniti di documenti validi o, in caso di impossibilità di presenza di uno dei due genitori, quello assente potrà compilare il modello di assenso, firmato e corredato da copia, fronte e retro, del documento di identità;
  • per i cittadini stranieri è necessario il permesso di soggiorno e il passaporto in corso di validità (entrambi in originale).

Costi e vincoli

  • euro 22,21 in caso di prima emissione o scadenza del documento precedente;
  • euro 27,37 in caso di deterioramento, furto, smarrimento.

Modalità di pagamento:

  • contante;
  • elettronico (bancomat, carte di credito).

Tempi e scadenze

Il documento non viene rilasciato allo sportello al momento della richiesta in quanto
la carta di identità elettronica è stampata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvederà alla spedizione del documento all'indirizzo indicato dal richiedente entro 6 giorni lavorativi dall'istruttoria della pratica.

In caso di assenza, nella buchetta il postino lascerà un avviso con l'indicazione del numero verde da contattare tempestivamente.
Si rammenta che al momento dell'istruzione della pratica del rilascio della carta di identità elettronica il cittadino potrà delegare anche altra persona al ritiro, nel qual caso quest'ultima è l'unica persona che verrà contattata per la consegna.

La carta di identità elettronica conserva la stessa validità di quella cartacea:

  • tre anni per i cittadini fino ai tre anni d'età;
  • cinque anni per i cittadini dai 3 ai 18 anni;
  • dieci anni per i maggiorenni.

Il documento scade alla data del compleanno dell'intestatario come previsto dal Decreto Legge 5 del 09/02/2012.

Ulteriori informazioni

  • Conclusa l'istruttoria della pratica presso i nostri uffici, al cittadino sarà rilasciata una ricevuta contenente il riepilogo dei dati e la prima parte dei codici PIN e PUK. La restante parte dei codici sarà contenuta unitamente al supporto magnetico nella raccomandata spedita a cura dell'Istituto Poligrafico.
  • La nuova carta potrà essere utilizzata per richiedere l'identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) attraverso il quale accedere ai servizi erogati online dalle Pubbliche Amministrazioni.
  • Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE) in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA).
  • Donazione organi:
    Il Comune di Rimini ha aderito al progetto "Una scelta in Comune", pertanto i cittadini maggiorenni contestualmente al rilascio del documento possono esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti firmando un modulo. Il consenso o diniego non sarà registrato sulla carta di identità, ma trasmesso in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti. La propria dichiarazione di volontà può essere revocata presso le aziende sanitarie, presso gli uffici relazioni con il pubblico delle AUSL (Per maggiori informazioni consultare il sito dell'azienda ausl della romagna).

Area di riferimento

Uffici

Anagrafe
Via Marzabotto 25 - 47922 Rimini
Orari:

A seguito delle misure per il contenimento del coronavirus gli uffici sono aperti al pubblico esclusivamente su appuntamento.

orari di apertura al pubblico:

lunedì 8:00 - 12:00
martedì 8:00 - 12:00
mercoledì 8:00 - 12:00
giovedì 8:00 - 12:00
venerdì 8:00 - 12:00

l'ufficio per il cambio di residenza è aperto al pubblico solo nelle giornate di mercoledì e venerdì.
per le certificazioni storiche non richiedere appuntamento, consultare la pagina dedicata

per richiedere un appuntamento:

  1. prenotazione online:
    prenotazioni.comune.rimini.it
  2. prenotazione telefonica dalle ore 8:00 alle ore 13:00
    +39 0541 793921
    +39 0541 793973
Telefono:

+39 0541 793921

Email:
anagrafe@comune.rimini.it
PEC:
direzione1@pec.comune.rimini.it
Delegazione anagrafica di Miramare
Piazza Decio Raggi 2, 47924 Rimini
Orari:

A seguito delle misure per il contenimento del coronavirus gli uffici sono aperti al pubblico esclusivamente su appuntamento.
orari di apertura al pubblico:

lunedì 8:00 - 12:00
martedì 8:00 - 12:00
mercoledì 8:00 - 12:00
giovedì 8:00 - 12:00
venerdì 8:00 - 12:00

Per richiedere un appuntamento:

  1. prenotazione online:
    prenotazioni.comune.rimini.it
  2. prenotazione telefonica dalle ore 8:00 alle ore 13:00
    +39 0541 793921
    +39 0541 793973
Telefono:

+39 0541 793881

Delegazione anagrafica di Viserba
Via Mazzini 22, 47922 Rimini
Orari:

A seguito delle misure per il contenimento del coronavirus gli uffici sono aperti al pubblico esclusivamente su appuntamento.

lunedì 8:00 - 12:00
martedì 8:00 - 12:00
mercoledì 8:00 - 12:00
giovedì 8:00 - 12:00
venerdì 8:00 - 12:00

Per richiedere un appuntamento:

  1. prenotazione online:
    prenotazioni.comune.rimini.it
  2. prenotazione telefonica dalle ore 8:00 alle ore 13:00
    +39 0541 793921
    +39 0541 793973
Telefono:

+39 0541 793911

Ultimo aggiornamento

14/06/2021, 13:44