Cos'è

L'inquinamento acustico rappresenta oggi una delle principali cause del peggioramento della qualità della vita nelle città.

La Legge Quadro 447/1995 all'articolo 2 definisce l'inquinamento acustico come "l'introduzione di rumore nell'ambiente abitativo o nell'ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo ed alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell'ambiente abitativo o dell'ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi".

Il rumore nelle città è dovuto alla presenza di numerose sorgenti quali infrastrutture di trasporto (infrastrutture stradali, ferroviarie, aeroportuali) e attività rumorose (attività industriali, artigianali, pubblici esercizi, discoteche, ecc.). 

A chi si rivolge

Destinatari

Il cittadino in presenza di un disturbo derivante da elevati livelli di rumorosità può presentare al comune apposita richiesta di verifiche e controlli sul rispetto della normativa in materia di inquinamento acustico.

Accedi al servizio

Come si fa

Le segnalazioni devono essere effettuate in forma scritta e devono riportare i dati dell'esponente (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico ed eventuale email), la causa del disturbo e il periodo del disturbo (orari).

Le segnalazioni possono essere presentate tramite:

- attraverso la piattaforma dell'URP per le segnalazioni RILFEDEUR

- email alla casella: qualitaambientale@comune.rimini.it

- PEC alla casella: dipartimento3@comune.rimini.it

- inviate all'indirizzo: Comune di Rimini - U.O. Qualità Ambientale - via Rosaspina 21 - 47923 Rimini

 

Tempi e scadenze

Per l'avvio del procedimento occorrono 30 giorni.

Area di riferimento

Uffici

Inquinamento atmosferico, acustico, elettromagnetico e luminoso
Via Francesco Rosaspina 21 (2° piano) 47923 Rimini
Orari:

Secondo le vigenti misure di contenimento dei contagi da covid-19, l'accesso del pubblico all'ufficio è vietato per qualsiasi operazione che possa essere svolta a distanza (telefono, posta elettronica, videoconferenza) ed è in ogni caso soggetto a regole e limitazioni.

È pertanto richiesto appuntamento con il personale.

Telefono:

+39 0541 704719

Email:
qualitaambientale@comune.rimini.it
PEC:
dipartimento3@pec.comune.rimini.it

Ultimo aggiornamento

16/04/2021, 12:53